Categories: Biciclette

Expobici 2014: tutte le informazioni sulla fiera di Padova

In pochi anni Expobici è diventato il più importante appuntamento italiano dedicato all’industria del ciclo, scalzando il primato detenuto per decenni dall’Eicma di Milano. Lo scorso anno sono stati 55mila i visitatori sfilati nei padiglioni dell’appuntamento padovano e quest’anno la fiera spera di confermarsi come vetrina delle tendenze e dell’innovazione della bicicletta made in Italy.

Expobici 2014: orari e luoghi

Si comincia venerdì 19 settembre (ore 9-17) con l’Expobici Test Day, si prosegue sabato 20 e domenica 21 settembre (ore 9-19), per concludere lunedì 22 settembre (ore 9-18). PadovaFiere può essere raggiunta in bicicletta e per tutti coloro che arriveranno pedalando è disponibile un parcheggio interno al padiglione 15, con entrata da via Nicolò Tommaseo. In auto l’uscita è Padova Est per chi percorre l’Autostrada Venezia – Milano (A4) e Padova Sud per chi percorre l’Autostrada Bologna – Padova (A13). In entrambe le uscite la cartellonistica permette di raggiungere facilmente la fiera dotata di 4 parcheggi e 2150 posti auto.

Expobici 2014: le sezioni

Expobici è divisa in dodici settori: 1) componentistica professionale, 2) abbigliamento tecnico per ciclisti, 3) accessori per ciclisti e mountainbiker, 4) aziende di promozione turistica, 5) Bmx, 6) bici da corsa, 7) bici elettriche a pedalata assistita, 8) city bikes, 9) Integratori alimentari per lo sport, 10) prodotti professionali per il ciclismo, 11)mountain bike e 12) manifestazioni ed eventi.

Expobici Innovation Award

L’Expobici Innovation Award è il premio che, ogni anno, premia le biciclette e gli accessori che rinnovano il modo di andare in bicicletta. Un’apposita giuria composta da giornalisti del settore, esperti tecnici, di design, marketing e moda ha valutato circa cento prodotti premiando nella categoria Road la Gt Grade, una bicicletta da corsa tipo “grevel” con un passo più lungo che permette di montare gomme fino a 35 millimetri di sezione. Fra le Mtb la vittoria è andata alla Olympia Iron Evo R-1 Di2, mentre fra le E-bike il successo è andato alla Winora Haibike Xduro Nduro Rx, una mtb dotata di motore centrale Bosch. Anche i componenti evolvono di anno in anno, un esempio ne sono le ruote Qurano dotate di cerchi in fibra di carbonio rinforzati con il grafene. Fra gli accessori il successo è andato a Finn, un prodotto di Bike City Guide che permette di fissare qualsiasi smartphone al manubrio della bicicletta. Nella categoria Urban il premio è andato a Panda Bike, un sistema che consente di trasportare bambini o carichi pesanti con l’aiuto (opzionale) della pedalata assistita.

Via | Expobici

Foto | Expobici

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

36 minuti ago

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

4 ore ago

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

8 ore ago

Se a casa hai il disco di questo cantautore famosissimo sei ricco e non lo sai: se lo vendi, ti ci paghi il mutuo

Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…

11 ore ago

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

20 ore ago

Casa sempre calda con il nuovo bonus: come funziona e i requisiti per ottenerlo

Le detrazioni restano confermate anche nel 2026: chi può accedere al bonus, quali spese sono…

1 giorno ago