Doveva essere una barriera corallina artificiale, ma l’esperimento di un’associazione no profit che negli anni Settanta depositò sui fondali 700mila pneumatici si è rivelato un disastro ambientale. La barriera corallina non c’è, ma restano 700mila pneumatici a soffocare con la loro gomma in decomposizione la vita di quella che è stata ribattezzata Osborne Reef.
Secondo gli ideatori di questo sgangheratissimo progetto, la barriera corallina avrebbe attecchito sugli pneumatici, ma così non è stato e al largo del Sunrise Boulevard di Fort Lauderdale, località della Florida nota soprattutto per ospitare importanti basi militari di Esercito, Marina e Aviazione.
L’estensione di questo cimitero subacqueo è di ben 36 ettari e la profondità media della “barriera degli pneumatici” è di 65 metri: ora gli pneumatici sono 700mila, ma prima che, nel 2007, l’esercito iniziasse l’attività di rimozione, i copertoni erano addirittura 2 milioni.
Nel corso di quattro decenni le gomme sono state corrose a causa delle correnti tropicali e degli uragani, danneggiando in misura notevole l’ecosistema marino circostante.
L’attività di rimozione è piuttosto costosa e nei primi tre anni di lavori, fra il 2007 e il 2010, il costo di rimozione di 60mila pneumatici fu di 3 milioni di dollari. Una fatica di Sisifo che si poteva davvero evitare, ma che non rappresenta un unicum visto che “cimiteri” del genere si trovano anche al largo delle coste di Australia, Messico, Africa, Indonesia e Malesia.
Foto | Youtube
Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…
Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…
Una nuova normativa italiana cambia il modo in cui smaltiamo i rifiuti tessili, con sanzioni…
Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…
Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…
Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…