La Natura ci parla e a rispondere sono 6 divi di Hollywood del calibro di Julia Roberts, Harrison Ford, Kevin Spacey, Edward Norton, Penélope Cruz e Robert Redford che prestano la loro voce ai filmati di Conservation International per il progetto Nature is speaking. I divi hanno scelto di dare voce agli elementi naturali e dunque Julia Roberts è Madre Natura, Harrison Ford è L’Oceano, Kevin Spacey interpreta La Foresta, Edward Norton il suolo, Penélope Cruz L’Acqua e Robert Redford La Sequoia. Sono in attesa di voce I Fiori e la Barriera Corallina.
[blogo-gallery id=”157664″ layout=”photostory”]
Recita Julia Roberts interpretando la voce di Madre Natura:
La Natura non ha bisogno delle persone. Le persone hanno bisogno della Natura.
Mai verità probabilmente, è stata detta più onestamente seppure in maniera provocatoria, poiché spiega Conservation International:
E’ necessario sensibilizzare l’opinione sul fatto che le persone hanno bisogno della Natura per sopravvivere.
Eh già, sembra proprio che ce lo siamo dimenticato: per sopravvivere su questo Pianeta abbiamo bisogno della Natura e dobbiamo perciò anche rispettarla. Ecco dunque che l’imponente voce di Harrison Ford vibra ricordandoci l’importanza dell’Oceano nella vita di tutte le specie, inclusa la nostra, quella umana:
Ogni essere vivente su questo pianeta ha bisogno di me.
Il messaggio sembra particolarmente azzeccato, tanto che va a sovvertire l’attuale visione ecologista intorno a questioni ambientali, cos’ come ci ricorda M. Sanjayan, vice presidente esecutivo di Conservation International e scienziato senior:
Il movimento ambientalista ha fallito il suo il bersaglio quando parla di Natura, perché tende a presentarla come un qualcosa di separato dalle persone, dagli esseri umani. Chiarendo che tutti abbiamo bisogno della Natura per sopravvivere trasformiamo il dibattito riportando la discussione sul piano della dimensione pubblica.
Dice ancora Madre Natura/Julia Roberts:
Ho nutrito specie più grandi di voi e ho affamato specie più grandi di voi. Le vostre azioni determineranno il vostro destino, non il mio … io sono pronta a evolvere. E voi?
[blogo-gallery id=”157664″ photo=”1-7″ layout=”slider”]
Foto | Nature is speaking
Strutture leggere, antiruggine e versatili: ecco come organizzare la lavanderia anche in mezzo al soggiorno…
Affitti 2026, previsto un cambiamento che potrebbe pesare sul canone: cosa sta per accadere con…
Scopri un metodo per risparmiare sul conto corrente senza dover cambiare istituto: una soluzione pratica…
Non buttarli: i contenitori dello yogurt si trasformano in oggetti utili, decorativi o perfino musicali,…
Un oggetto di uso quotidiano, apparentemente innocuo, si rivela essere un serbatoio di microbi potenzialmente…
I vecchi collant possono avere una seconda vita grazie a qualche semplice accorgimento. Un metodo…