Categories: Animali

Iran, 74 frustate a chi porta a spasso il cane

[blogo-video provider_video_id=”9FnHU0p198Q” provider=”youtube” title=”Why Islam does not permit to keep Dog as Pet ? Dr Zakir Naik.” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=9FnHU0p198Q”]

Alcune settimane fa su Blogo vi avevamo raccontato dello scandalo scoppiato in Malesia per una manifestazione dedicata all’accarezzamento dei cani, questa volta è un altro Paese musulmano a fare notizia per l’insensato disprezzo nei confronti del più amato fra gli animali da compagnia.

In Iran il cane è considerato un animale immondo e al parlamento di Teheran sta circolando una bozza pronta a diventare legge che prevede di comminare fino a 74 frustate o sanzioni pecuniarie comprese fra 300 e 3000 dollari a tutti coloro che portano a passeggiare il loro cane nei giardini e nei luoghi pubblici delle città del Paese.

Una trentina di parlamentari iraniani hanno presentato una proposta di legge che prevede le suddette pene e sanzioni per chiunque compri o conduca cani, scimmie o altri animali domestici in luoghi pubblici. Saranno punibili anche tutti coloro che organizzeranno corse cinofile.

La crescita della presenza dei cani nelle strade è vista con sospetto dai conservatori che considerano questa moda un’apertura agli stili di vita occidentali: è una questione identitaria, insomma. Più fortunati sono i gatti, amati dal profeta Maometto, come attestano le pagine del Corano.

Già nel 2011, all’epoca della presidenza di Mahmud Ahmadinejad, il parlamento si era mobilitato con un’iniziativa analoga che non aveva avuto un seguito a vello legislativo. Negli anni di maggiore fervore religioso i cani erano stati quasi totalmente cacciati dalle città. Nonostante nel Corano non vi siano passi che giudicano negativamente i cani, sono molti gli ayatollah che giudicano il cane come “immondo”. E i cani rischiano di diventare uno dei tanti terreni di confronto fra le forze moderate del presidente Hassan Rohani e quelle conservatrici dell’ayatollah Ali Khamenei.

Via | The Guardian

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco
Tags: Animali

Recent Posts

I panni in microfibra hanno un uso segreto che nessuno conosce: ti cambiano la vita in casa

C’è un modo poco conosciuto di usare i panni in microfibra che cambia il modo…

4 ore ago

Allerta per l’alimento che non manca mai in tavola, se lo hai comprato riportalo subito indietro: puoi riconoscerlo così

Un richiamo ufficiale riaccende l’attenzione su un rischio invisibile che può nascondersi anche nei prodotti…

8 ore ago

Solo i furbi non buttano mai i rotoli della carta igienica finita: chi li riutilizza così, risparmia tantissimo

Un gesto intelligente può cambiare il destino di un oggetto quotidiano. Chi lo riutilizza così…

12 ore ago

Da sporco a splendente in un attimo: il trucco che rivoluziona la pulizia di tappeti e zerbini

Un metodo semplice e delicato promette di trasformare tappeti e zerbini in cocco. Funziona davvero?…

14 ore ago

La tecnica del respiro “4-7-8” per addormentarsi in meno di 60 secondi quando l’ansia non ti lascia

C'è un modo per respirare al meglio e addormentarsi in pochissimi secondi, soprattutto se ci…

23 ore ago

Non chiamare il tecnico: per avere la porta nuova, non serve spendere neanche un euro con questo trucco

A volte il cambiamento è sotto gli occhi, ma passa da un gesto semplice che…

1 giorno ago