Categories: Animali

Cani allevati per combattere con cinghiali, 7 denunce

La Forestale ha posto fine al macabro rituale dei combattimenti tra cani e cinghiali che da qualche tempo imperversavano tra le Marche, l’Umbria e la Lombardia. L’orribile divertimento consisteva nel mandare in combattimento cani di razza dogo argentino contro cinghiali e gli ungulati erano così dilaniati dai morsi dei cani. Le perquisizioni e i sequestri sono stati condotti dal Corpo Forestale dello Stato nelle province di Milano, Perugia e Pesaro Urbino e coordinate dalla Procura di Urbino e hanno portato a 7 denunce per maltrattamento di animali. Per i denunciati si profilano pene pesanti quali la reclusione da uno a tre anni e multe fino a 160 mila euro proprio per il reato di maltrattamento, uccisione e combattimento fra animali.

Le indagini,durate 6 mesi,sono partite grazie alle denunce di alcuni cittadini che riguardano allevatori, proprietari di cani di razza Dogo Argentino, residenti in Lombardia, Umbria e Marche che hanno anche registrato sui cellulari i combattimenti clandestini che organizzavano. L’attività investigativa è stata condotta dai Nuclei Investigativi di Polizia Ambientale e Forestale di Pesaro Urbino, Perugia, Milano, Lecco, Pavia e dagli uomini del Nucleo Investigativo per i Reati in Danno agli animali (NIRDA) di Roma.

In pratica sono stati perquisite le villette di alcuni allevatori a cui si è risaliti grazie ai video intercettati, mentre in un altro video sono stati identificati tre noti allevatori di cani di Pesaro Urbino che incitavano gli attacchi contro una preda, una femmina di cinghiale. Sono stati sequestrati perciò computer, cellulari e tutti i supporti digitali usati per registrare e archiviare i video. Tra i cani è stato scoperto che un esemplare adulto di Dogo aveva subito da poco un trattamento chirurgico che risultano compatibili con gli i combattimenti registrati.

Rinvenuto anche un esemplare adulto di Dogo Argentino con evidenti cicatrici recenti, trattate chirurgicamente e compatibili con gli eventi documentati. Spiega La Forestale:

Il Dogo argentino è un cane selezionato nella prima metà del ‘900, in Sud America, per cacciare cinghiali e puma, cane dalla grande potenza fisica, pacifico con gli esseri umani, ma dotato di grande istinto predatorio tale da renderlo spietato al cospetto di altre specie individuate come prede. Le possenti mandibole una volta serrate sulle prede si aprono solo con utilizzo di appositi strumenti appuntiti, utilizzati dagli addestratori anche negli eventi documentati dal Corpo forestale dello Stato in Provincia di Pesaro Urbino.

Via | Corpo Forestale dello Stato
Foto | Corpo Forestale dello Stato @ facebook

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Sconto pazzesco da LIDL: prendi 3 elettrodomestici e paghi solo 1, ma solo per pochi giorni

Affettatrice, microonde e macchina sottovuoto a meno di 120 euro: Lidl lancia un’offerta irresistibile per…

48 minuti ago

Arriva il bonus bollette anche nel 2026, ma lo perdi se non fai questo entro gennaio

Il bonus bollette sarà confermato anche per il 2026, mantenendo il suo ruolo cruciale nel…

2 ore ago

Stella di Natale, il segreto della sua bellezza è in casa: dove posizionarla per averla rossa e rigogliosa

La stella di Natale, conosciuta anche come poinsettia (Euphorbia pulcherrima), rimane un simbolo intramontabile delle…

4 ore ago

Natale in grande stile senza spendere troppo: le idee low cost di Lidl che stupiscono tutti

Da LIDL decorazioni natalizie economiche e luminose: gnomi, paesaggi innevati e casette LED per una…

7 ore ago

Bollette, cosa succede se non le paghi: se fai così puoi risparmiare una batosta sul conto

La gestione delle bollette è cruciale per evitare pesanti conseguenze. Ma cosa accade realmente quando…

8 ore ago

Bonus da 1.200 euro ogni 3 mesi, richiedilo subito se fai parte di questa categoria: il nuovo aiuto è da record

Una legge definisce per la prima volta questo profilo con un adeguato sostegno economico.  Il…

10 ore ago