Ripartire dalla programmazione urbanistica, è questo l’obiettivo del convegno che si conclude domani a Cassinetta di Lugagnano e organizzato proprio nei locali del Comune dal gruppo M5S Commissione Ambiente Camera dei deputati. Esporranno studi e dati Vezio De Lucia (urbanista), Fabio Terribile (Società Italiana di Pedologia), Luca Mercalli (climatologo), Paolo Pileri (Politecnico di Milano), Domenico Finiguerra (Salviamo il Paesaggio), Luca Martinelli (Salviamo il Paesaggio / Altreconomia), Michele Munafò (ISPRA), Salvatore Lo Balbo (Fillea Cgil), Vittorio Cogliati Dezza (presidente Legambiente), Stefano Ficorilli (WWF), Costanza Pratesi (FAI), Damiano Di Simine (Legambiente Lombardia). La parte politica è invece rappresentata da Massimo De Rosa (M5S), Mario Catania (Sc), Giuseppe Civati (PD) e Franco Bordo (SEL) che raccoglieranno le istanze degli studiosi.
L’occasione dunque serve a fare il punto della situazione sul nostro territorio che sopratutto in Liguria, in questo momento risulta essere in profonda crisi a causa delle alluvioni ripetute che lo stanno colpendo.
Come ci ha fatto notare Massimo De Rosa, cittadino potavoce per il Movimento 5 Stelle a poco basteranno i 7 miliardi di euro spalmati in 7 anni promessi dal ministro Galletti per opere indirizzate verso la messa in sicurezza del territorio. Promesse, appunto con soldi che probabilmente non ci sono e che rsultano essere troppo esigui rispetto alle reali necessità del nostro Paese.
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…