Dalla prossima domenica 30 novembre inizia l’Avvento e nell’Alto Adige si apre la stagione dei Mercatini di Natale denominati originali e da quest’anno anche certificati Going Green event. Dopo diversi anni di prove e esperimenti, finalmente per quest’anno, i mercatini di Natale di Merano, Bolzano, Bressanone, Vipiteno e Brunico si presenteranno al pubblico nella nuova veste sostenibile e ecologica, il che li rende ancora più magici.
Sonja Abrate dell’Eco Istituto Alto Adige Südtirol e Uta Radakovich – PR Italia di Alto Adige Marketing ci hanno presentato il bellissimo progetto e nell’hangout ci raccontano come i mercatini sono giunti, dopo una lunga strada, alla certificazione di sostenibilità Going Green event dalla Provincia di Bolzano.
Questa certificazione ci dice che i 5 mercatini di Natale originali dell’Alto Adige mettono in pratica una serie di azioni che puntano a rispettare l’ambiente in sui si svolgono. Ad esempio per ottenere la certificazione è necessario adottare l’efficienza energetica che si traduce, nel caso dei mercatini nell’uso di luci a LED, accese solo dopo le 15,00; oppure l’uso di materie prime locali a partire dagli abeti usati per abbellire i mercatini; le casette in legno sono state tutte riciclate e anche i cibi proposti saranno solo di provenienza a Km 0, stagionali, vegetariani o provenienti dal commercio equo solidale. Le stovieglie, poi, sono riutilizzabili: ogni tipologia di usa e getta è stata bandita e sono state installate le lavastoviglie
Le misure previste per ottenere la certificazione Going Green event considerano tra le altre cose, ad esempio, l’uso di carta certificata FSC e stampa degli opuscoli compensata per contenere le emissioni di CO2; la promozione dei mezzi di trasporto pubblici e sostenibili attraverso l’informazione e l’offerta di alternative; la vendita di prodotti locali, regionali e artigianali; la vendita di cibi e bevande che siano stagionali, regionali e vegetariani; la formazione dei gestori degli stand e dei collaboratori e anche il coinvolgimento degli sponsor e dei fornitori.
Dall’esperienza dei Mercatini di Natale originali dell’Alto Adige vediamo che per innescare il circolo virtuoso è necessario coinvolgere nel rispetto delle buone pratiche proprio tutti: dai visitatori agli sponsor, fornendo a tutti ogni possibile alternativa e soluzione a scelte che possano avere un minore impatto sull’ambiente e in definitiva anche sullo stato di salute e di benessere delle persone.
I mercatini di Natale, potrebbero di fatto rappresentare come poter gestire tanti eventi o anche tante amministrazioni, nel rispetto dell’ambiente. Chissà se questo Natale Green porterà ispirazione a qualcuno?
Foto | Schenna
La cura degli asciugamani è importante per chi desidera mantenere la morbidezza dei tessuti, soprattutto…
Affettatrice, microonde e macchina sottovuoto a meno di 120 euro: Lidl lancia un’offerta irresistibile per…
Il bonus bollette sarà confermato anche per il 2026, mantenendo il suo ruolo cruciale nel…
La stella di Natale, conosciuta anche come poinsettia (Euphorbia pulcherrima), rimane un simbolo intramontabile delle…
Da LIDL decorazioni natalizie economiche e luminose: gnomi, paesaggi innevati e casette LED per una…
La gestione delle bollette è cruciale per evitare pesanti conseguenze. Ma cosa accade realmente quando…