Categories: Biciclette

A giugno 2015 il Raduno cicloturistico Fiab diventa internazionale

La ventisettesima edizione del Cicloraduno Fiab si svolgerà a Peschiera del Garda, dal 14 al 21 giugno 2015 e coinciderà con il primo raduno cicloturistico internazionale dell’amicizia, una nuova iniziativa aperta a tutti i pedalatori d’Europa.

La Federazione Italiana Amici della Bicicletta propone per la prima volta Peschiera del Garda come centro delle attività: una meta facilmente raggiungibile sia in treno, sia in areo (a pochi chilometri da quelli di Orio al Serio, Montichiari e Verona), situata sulle sponde del Lago di Garda. Per chi dovesse arrivare sprovvisto di bicicletta non sarà un problema affittarne una.

Come di consueto, due saranno le formule per i pedalatori: quella week o quella del weekend lungo: ogni giorno vi saranno percorsi a scelta per cicloturisti, per appassionati di mountain bike e per fondisti con la bicicletta da corsa, tutti quanti con accompagnatori esperti e un nutrito servizio di assistenza. Non mancheranno le pause per assaporare le specialità della tradizione enogastronomica locale.

La Fiab è un’organizzazione ambientalista che ha per finalità statutaria la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell’ambiente (urbano ed extraurbano). In Fiab sono riunite 130 associazioni autonome, diffuse in tutta Italia. Lo sviluppo del cicloturismo e la valorizzazione delle piste ciclabili – di cui l’annuale cicloraduno è uno dei momenti clou – sono fra gli aspetti preponderanti dell’attività di Fiab in Italia.

Sul sito del Cicloraduno è già possibile iscriversi al cicloraduno (250 euro il costo della formula week, 130 quello per il weekend lungo, esclusi i pernottamenti) e consultare il programma con tutte le attività.

Via | Cicloraduno

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago