Categories: Biciclette

A giugno 2015 il Raduno cicloturistico Fiab diventa internazionale

La ventisettesima edizione del Cicloraduno Fiab si svolgerà a Peschiera del Garda, dal 14 al 21 giugno 2015 e coinciderà con il primo raduno cicloturistico internazionale dell’amicizia, una nuova iniziativa aperta a tutti i pedalatori d’Europa.

La Federazione Italiana Amici della Bicicletta propone per la prima volta Peschiera del Garda come centro delle attività: una meta facilmente raggiungibile sia in treno, sia in areo (a pochi chilometri da quelli di Orio al Serio, Montichiari e Verona), situata sulle sponde del Lago di Garda. Per chi dovesse arrivare sprovvisto di bicicletta non sarà un problema affittarne una.

Come di consueto, due saranno le formule per i pedalatori: quella week o quella del weekend lungo: ogni giorno vi saranno percorsi a scelta per cicloturisti, per appassionati di mountain bike e per fondisti con la bicicletta da corsa, tutti quanti con accompagnatori esperti e un nutrito servizio di assistenza. Non mancheranno le pause per assaporare le specialità della tradizione enogastronomica locale.

La Fiab è un’organizzazione ambientalista che ha per finalità statutaria la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell’ambiente (urbano ed extraurbano). In Fiab sono riunite 130 associazioni autonome, diffuse in tutta Italia. Lo sviluppo del cicloturismo e la valorizzazione delle piste ciclabili – di cui l’annuale cicloraduno è uno dei momenti clou – sono fra gli aspetti preponderanti dell’attività di Fiab in Italia.

Sul sito del Cicloraduno è già possibile iscriversi al cicloraduno (250 euro il costo della formula week, 130 quello per il weekend lungo, esclusi i pernottamenti) e consultare il programma con tutte le attività.

Via | Cicloraduno

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

1 ora ago

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

5 ore ago

Se a casa hai il disco di questo cantautore famosissimo sei ricco e non lo sai: se lo vendi, ti ci paghi il mutuo

Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…

8 ore ago

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

17 ore ago

Casa sempre calda con il nuovo bonus: come funziona e i requisiti per ottenerlo

Le detrazioni restano confermate anche nel 2026: chi può accedere al bonus, quali spese sono…

22 ore ago

Nessuno ci pensa, ma questo elettrodomestico consuma come un intero negozio acceso: cosa fare per evitare il salasso

L’attenzione verso l’efficienza energetica degli elettrodomestici è oggi una scelta imprescindibile per chi desidera coniugare…

1 giorno ago