Categories: Natura

Australia in fiamme: centinaia di pompieri all’opera

Per i pompieri australiani quelli scoppiati domenica 4 gennaio nel sud del Paese sono i peggiori incendi degli ultimi trent’anni, dall’apocalittico “mercoledì delle ceneri” che nel 1983 aveva raso al suolo migliaia di abitazioni e aveva fatto oltre 70 vittime.

La scintilla che ha scatenato questo incendio su vasta scala è stato un focvolaio su Mount Lofty Ranges venerdì scorso, una catena situata a est di Adelaide, il vento e le alte temperature (il gennaio australiano corrisponde al luglio boreale…) hanno fatto propagare le fiamme in tutte le direzioni. Le temperature si sono abbassate ieri, ma saliranno nuovamente mercoledì, una situazione che dovrebbe rendere maggiormente problematica l’estinzione di incendi ancora attivi.

Posso confermare che 12 case sono state distrutte e temiamo che altre 20 siano danneggiate e bruciate. Ciononostante le condizioni sono in fase di miglioramento grazie al lavoro dei pompieri. La temperatura si è abbassta e i mezzi di lotta aerea sono possibili. È importante perché bisogna che noi avanziamo per ridurre i fronti attivi,

ha detto il premier Jay Weatherhill.

Sono circa 11mila gli ettari andati in fiamme sulle colline di Adelaide, in una regione agricola che conta all’incirca 40mila abitanti. Un alto numero di gatti e cani è stato trovato morto nell’incendio che ha distrutto una pensione per animali.

Circa 800 i pompieri che sono stati mobilitati nelle operazioni di spegnimento, un vero e proprio “esercito” che dovrà farsi trovare pronto mercoledì 7 gennaio, quando le temperature torneranno a salire fino a 39° C. Due anni fa vaste zone della Tasmania erano state colpite da incendi.

Via | Le Monde

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago