Categories: Natura

Australia in fiamme: centinaia di pompieri all’opera

Per i pompieri australiani quelli scoppiati domenica 4 gennaio nel sud del Paese sono i peggiori incendi degli ultimi trent’anni, dall’apocalittico “mercoledì delle ceneri” che nel 1983 aveva raso al suolo migliaia di abitazioni e aveva fatto oltre 70 vittime.

La scintilla che ha scatenato questo incendio su vasta scala è stato un focvolaio su Mount Lofty Ranges venerdì scorso, una catena situata a est di Adelaide, il vento e le alte temperature (il gennaio australiano corrisponde al luglio boreale…) hanno fatto propagare le fiamme in tutte le direzioni. Le temperature si sono abbassate ieri, ma saliranno nuovamente mercoledì, una situazione che dovrebbe rendere maggiormente problematica l’estinzione di incendi ancora attivi.

Posso confermare che 12 case sono state distrutte e temiamo che altre 20 siano danneggiate e bruciate. Ciononostante le condizioni sono in fase di miglioramento grazie al lavoro dei pompieri. La temperatura si è abbassta e i mezzi di lotta aerea sono possibili. È importante perché bisogna che noi avanziamo per ridurre i fronti attivi,

ha detto il premier Jay Weatherhill.

Sono circa 11mila gli ettari andati in fiamme sulle colline di Adelaide, in una regione agricola che conta all’incirca 40mila abitanti. Un alto numero di gatti e cani è stato trovato morto nell’incendio che ha distrutto una pensione per animali.

Circa 800 i pompieri che sono stati mobilitati nelle operazioni di spegnimento, un vero e proprio “esercito” che dovrà farsi trovare pronto mercoledì 7 gennaio, quando le temperature torneranno a salire fino a 39° C. Due anni fa vaste zone della Tasmania erano state colpite da incendi.

Via | Le Monde

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Il latte non serve solo in cucina: ti aiuta a far tornare come nuova questa superficie, addio macchie!

Latte, non serve solo per cucinare o da bere ma anche per eliminare per sempre…

5 ore ago

Non perdere tempo: verifica subito se puoi evitare la visita medica per l’accertamento della disabilità e accedere ai bonus

Chi può evitare la visita medica per l'accertamento della disabilità e per accedere ai bonus:…

7 ore ago

Non lo immagini nenche, con bucce e semi di mela puoi fare queste cose utilissime: altro che spazzatura

Nessuno scarto di mela è da considerarsi inutile: dalle bucce ai semi, ogni parte può…

8 ore ago

La classifica che fa paura: queste città italiane respirano l’aria più sporca d’Europa

Queste città italiane respirano l'aria più sporca d'Europa: la classifica che fa preoccupare tantissimi cittadini.…

10 ore ago

Altro che sane per colazione, dovresti assolutamente evitarle: ti fanno ingrassare e non lo sai

C'é un alimento, da sempre considerato ideale per una colazione leggera e salutare, sono oggetto…

11 ore ago

Trasforma i tuoi rifiuti in arte: 4 idee di sculture fai da te che stupiscono tutti

Realizzare sculture fai da te con oggetti riciclati, con queste 4 idee trasformi i rifiuti…

13 ore ago