This picture taken on June 5, 2013 shows vehicles under heavy smog in Beijing. The capital has seen 46 smog days among the 100 days from January 1 to April 10, a record over the last 60 years, the National Climate Center announced on June 6. CHINA OUT AFP PHOTO (Photo credit should read STR/AFP/Getty Images)
Un tribunale situato nella Cina Orientale ha condannato sei aziende ad ammende per un totale di 160 milioni di yuan (21,6 milioni di euro) a causa delle loro emissioni inquinanti. Si tratta di una cifra record per un processo legato all’inquinamento in Cina. Questa somma dovrà essere versata a un fondo ad hoc realizzato per la tutela dell’ambiente.
Il 30 dicembre scorso l’Alta Corte popolare della provincia di Jiangsu ha giudicato colpevoli cinque gruppi chimici e una società farmaceutica per avere riversato 25mila tonnellate di rifiuti tossici acidi in due corsi d’acqua situati in prossimità dei propri stabilimenti.
I fatti risalgono a un periodo compreso fra il gennaio 2012 e il febbraio 2013. Una corte della città di Taizhou, dove si sono installate le imprese incriminate, ha già condannato in prima istanza, nell’agosto 2014, quattordici persone, con pene detentive da due a cinque anni e pene pecuniarie per le quali le aziende avevano portato la questione in appello.
Il 1° gennaio 2015, appena due giorni dopo questa condanna esemplare, è entrata in vigore una nuova legge che rafforza le sanzioni contro i soggetti inquinanti e stabilisce la protezione dell’ambiente come priorità nazionale. Del fatto che in Cina vi sia stato un cambio di passo sull’inquinamento ne abbiamo parlato spesso negli ultimi mesi, ora magistratura e tribunali, supportati dalla nuova legge, avranno un margine d’azione più ampio. Se fino a pochi anni fa erano prioritarie le performance economiche, ora prima di tutto verranno quelle ambientali; anche Pechino si accorta di non poter continuare a barattare lo sviluppo economico con la salute pubblica.
Via | Le Monde
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…