Categories: Animali

Torino, carcassa di camoscio appesa davanti al liceo Galileo Ferrais

La carcassa di un camoscio scuoiato è stata trovata questa mattina in Corso Montevecchio, a Torino, davanti al liceo scientifico Galileo Ferrais. La testa dell’animale e alcuni resti della pelle sono stati appesi ai rami davanti all’istituto torinese, a pochi passi dall’ingresso.

La macabra scoperta è stata fatta intorno alle 8, quando studenti e professori si preparavano a entrare in aula e alcuni di loro hanno avvertito le forze dell’ordine.

Si tratta di un gesto inusuale e spiacevole. Non abbiamo idea di chi possa aver fatto una cosa del genere e non è affatto detto che ci sia un collegamento con il nostro istituto. Attendiamo gli sviluppi delle indagini,

ha detto la preside Stefania Barsottini.

A scoprire i resti dell’animale nella parte del giardino prospiciente a corso Montevecchio 67 è stato il vicepreside della scuola Piero Burzio che ha successivamente chiamato la polizia.

Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco che hanno tolto la carcassa dell’animale e lo hanno affidato agli addetti dell’Asl. La polizia sta ora indagando per capire le ragioni di un simile gesto, per comprendere, cioè, se si tratti di un’intimidazione, di uno scherzo di pessimo gusto o di un modo di liberarsi dei resti di una preda frutto di una battuta di bracconaggio.

Non ho elementi per dire che si tratti di un atto contro la nostra scuola. Di certo, quando abbiamo visto il corpo dell’animale, tutti ci siamo chiesti il perché,

ha detto Burzio.

In giornata la carcassa dell’animale è stata portata all’Istituto zooprofilattico di Torino che effettuerà tutte le analisi del caso.

Via | Repubblica

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco
Tags: Animali

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago