Torna la paura per il nucleare in Ucraina, anche se fortunatamente questa volta le cose sembrano andate tutte per il verso giusto e ci viene già segnalato che nella zona interessata i livelli di radioattività sono tornati nella norma; ma visto il precedente mostruoso di Chernobyl, c’è stata parecchia paura la notte scorsa.
Le fiamme sono divampate nell’impianto di Iuzhnoukrainsk attorno alle 22, quando in Italia erano le 21. L’impianto si trova nell’Ucraina meridionale e subito sono scattati gli allarmi internazionali per incindenti nucleari. La causa starebbe in un cortocircuito che ha interessato uno dei trasformatori della centrale nucleare.
Il sistema di allarme anti-incendio è però fortunatamente subito entrato in azione, mentre l’intervento delle squadre di sicurezza ha permesso di spegnere l’incendio in tempi rapidi ed evitare che il fuoco si propagasse in altre strutture della centrale nucleare. Le fiamme sono state spente dopo un paio d’ore, attorno alla mezzanotte ora locale.
Energoatom, l’ente atomico ucraino, fa sapere che il livello di radioattività nella zona circostante è nella norma, ma c’è stata comunque parecchia paura, riportando ancora una volta al centro il tema della sicurezza nella produzione di energia atomica.
Il bonus bollette sarà confermato anche per il 2026, mantenendo il suo ruolo cruciale nel…
La stella di Natale, conosciuta anche come poinsettia (Euphorbia pulcherrima), rimane un simbolo intramontabile delle…
Da LIDL decorazioni natalizie economiche e luminose: gnomi, paesaggi innevati e casette LED per una…
La gestione delle bollette è cruciale per evitare pesanti conseguenze. Ma cosa accade realmente quando…
Una legge definisce per la prima volta questo profilo con un adeguato sostegno economico. Il…
Nuove analisi in Turchia fanno emergere dettagli inattesi sotto sull'Arca di Noè : una scoperta…