Il 2014 e’ stato l’anno piu’ caldo a memoria di termometro, non solo in tutto il pianeta, ma anche in Italia
Come e’ avvenuto lo scorso anno, nel 2014 l’aumento delle temperature nel nostro paese è stato pari +1,45°C rispetto alla media del periodo 1971-2000; il riscaldamento medio globale del pianeta è stato invece di circa 0,46°C.
Deviazioni dalla media sono normali in determinati territori, ma in questo caso il riscaldamento della penisola e’ particolarmente impressionante. Come si vede dalla cartina in fondo, prodotta dall’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima di Bologna, le zone piu’ colpite dal riscaldamento (oltre 1,5 °C) sono il nord est, la zona appenninica e la Sardegna.
Commenta Stefano Caserini di Italian Climate Network:
«Archiviamo dunque il negazionismo climatico come abbiamo fatto per quello sui danni del fumo delle sigarette e impegniamoci seriamente e con decisione per ridurre drasticamente le emissioni dei gas climalteranti.Le politiche sul clima devono diventare uno dei pilastri di un nuovo modello di sviluppo del nostro Paese. Da subito perchè il riscaldamento globale continua a crescere mentre siamo impegnati a rispettare il patto di stabilità e a riscrivere la legge elettorale»
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…