Categories: Clima

Il timelapse della nevicata a New York

Doveva essere la nevicata del secolo, il più clamoroso innevamento della storia recente di New York e, invece, sulla Grande Mela sono caduti al massimo una quindicina di centimetri contro i 90 previsti dagli specialisti del meteo.

L’allerta dei meteorologi aveva costretto a bloccare molti servizi di pubblico trasporto, dai voli ai trasporti pubblici della città. Un allarmismo eccessivo visto che sulla città si è depositata una quantità di neve sei volte inferiore a quella prevista.

Gary Szatkowski, meteorologo del New Jersey è stato fra i primi a scusarsi per i disagi causati da questa clamorosa sopravvalutazione. Nella metropoli dell’East Coast si è creato uno scenario surreale in attesa della tempesta: marciapiedi vuoti, strade deserte, teatri, locali e ristoranti “chiusi per neve”. Molto rumore per nulla.

Al Wall Street Journal hanno pensato bene di realizzare un timelapse di Juno, con il quale sono state seguite le varie fasi della nevicata. Anche se nel Nord Est degli Stati Uniti la neve ha raggiunto livelli record, l’imbiancamento è stato al di sotto delle aspettative.

Nel febbraio 2013 una forte nevicata si era abbattuta sulla East Coast paralizzando numerose località della costa. In quel caso la metropoli maggiormente colpita da Nemo – anche soprannominata Snowpocalypse – fu Boston. Juno, invece, non sembra destinata a lasciar traccia negli annali se non per la epic fail dei meteorologi.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Sembra facile ma sbagliano tutti: dove va davvero il Tetrapak e perché potresti aver sempre sbagliato

Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…

6 minuti ago

Pellet, con questi consigli riduci i consumi: casa calda senza spese extra

Piccole regolazioni alla stufa, pellet di qualità e buone abitudini possono fare la differenza nei…

2 ore ago

10 modi folli e geniali per fare l’albero di Natale con il riciclo: dopo averli visti non torni più indietro

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, cresce l’attenzione verso pratiche più sostenibili e creative per decorare…

5 ore ago

Il trucchetto virale che fa profumare l’aspirapolvere mentre la utilizzi: risparmio totale e zero fatica

Un semplice accorgimento profuma ogni stanza mentre pulisci e riduce i cattivi odori residui: ecco…

6 ore ago

Uova italiane contaminate da Salmonella: il maxi ritiro fa tremare i consumatori

La vicenda partita da un allevamento di Mantova si è estesa a mezza Europa, ma…

8 ore ago

Fumare una sigaretta è peggio che accendere un’auto a diesel vecchia: abbiamo i giorni contati

Dalle emissioni di CO2 alle polveri sottili, dai mozziconi nei parchi alle coltivazioni intensive: il…

15 ore ago