Acqua non potabile, 10 indagati alla Regione Calabria

“Acqua sporca 2”. E’ il nome dell’inchiesta che stamattina ha permesso ai carabinieri del Nas di Catanzaro di notificare 10  avvisi di garanzia a 7 funzionari della Regione Calabria e 3 dirigenti di società. I reati sono diversi e vanno dalla truffa all’avvelenamento colposo di acque, abuso, omissione d’ufficio e falso.

L’inchiesta,  condotta dal sostituto procuratore di Vibo Valentia Michele Sirgiovanni, parte da una pesante accusa:  distribuzione e utilizzo di acqua non potabile proveniente dal bacino dell’Alaco – nel territorio di Brognaturo –  e utilizzata per fornire la rete idrica di numerosi comuni tra le province di Vibo Valentia e Catanzaro.

Il nucleo Nas dei militari dell’Arma ha effettuato e sta tuttora eseguendo perquisizioni ed acquisizioni di atti nei dipartimenti Ambiente, Obiettivi strategici e Lavori pubblici della Regione e in di tre società (due di Roma ed una a Vibo).
L’inchiesta riparte da una precedentemente avviata nel 2012, denominata “Acqua sporca” che ha rinviato a giudizio 26 persone tra funzionari e amministratori pubblici e dirigenti della società Sorical, Società Risorse Idriche del territorio.

A permettere l’emanazione  degli avvisi di garanzia sono stati i risultati delle analisi effettuate dai militari del Nas su campioni di acqua presi in vari punti dell’invaso dell’Alaco scoprendo che lo stesso bacino idrico non era mai stato classificato anzi “è emerso – scrivono i militari – che anziché procedere alla classificazione previa analisi delle acque del bacino, erano state analizzate e classificate le acque di due numerose fiumare affluenti, pertanto la classificazione di acque potabili previo trattamento fisico e chimico spinto, affinazione e disinfezione (A3) dell’invaso assegnata dalla Regione risultava non corrispondente al vero”.

 

Angela Iannone

Scrive di tutto, per tutti. Dal 2004, anno in cui è approdata nel mondo del giornalismo, ad oggi, non si è mai stancata di raccontare storie. Ha collaborato con varie testate, da L'Unità a La Nuova Ecologia e oggi collabora per Blogo e Per Yahoo! Ama i gatti, i film di Bollywood e viaggiare e quando non può fisicamente, ci prova attraverso le altre sue passioni: la musica, i libri, il cinema e i fumetti.

Recent Posts

Il tuo cane ti salta addosso quando rientri? Ecco il significato nascosto che in pochi conoscono

Dietro quel gesto apparentemente gioioso si nascondono emozioni diverse: come interpretarlo e come reagire Quando…

9 minuti ago

Le spugne da cucina non sono tutte uguali: ogni colore ha una funzione diversa

Le spugne da cucina hanno funzioni diverse in base al colore, ma possono essere dannose…

3 ore ago

Natale green, le migliori idee per realizzare alberi e decorazioni con materiali riciclati: così fai la differenza

Per un Natale sostenibile e originale, bastano fantasia e materiali di recupero: idee per alberi…

4 ore ago

Autovelox, cambia tutto: da oggi puoi contestare le multe con una regola che ribalta il sistema

Solo gli autovelox presenti nell'elenco MIT potranno emettere multe valide: ecco cosa sapere dal 30…

6 ore ago

Ogni italiano consuma 4 chili di carta igienica all’anno e non va affatto bene: gli effetti devastanti

Ogni italiano consuma circa 70 rotoli all’anno: lo spreco pesa sull’ambiente, sul portafoglio e sulla…

7 ore ago

Questa la miglior passata di pomodoro secondo Altroconsumo: dove comprarla

Dalle etichette famose ai marchi outsider: ecco le passate di pomodoro premiate nel blind test…

10 ore ago