Acqua non potabile, 10 indagati alla Regione Calabria

“Acqua sporca 2”. E’ il nome dell’inchiesta che stamattina ha permesso ai carabinieri del Nas di Catanzaro di notificare 10  avvisi di garanzia a 7 funzionari della Regione Calabria e 3 dirigenti di società. I reati sono diversi e vanno dalla truffa all’avvelenamento colposo di acque, abuso, omissione d’ufficio e falso.

L’inchiesta,  condotta dal sostituto procuratore di Vibo Valentia Michele Sirgiovanni, parte da una pesante accusa:  distribuzione e utilizzo di acqua non potabile proveniente dal bacino dell’Alaco – nel territorio di Brognaturo –  e utilizzata per fornire la rete idrica di numerosi comuni tra le province di Vibo Valentia e Catanzaro.

Il nucleo Nas dei militari dell’Arma ha effettuato e sta tuttora eseguendo perquisizioni ed acquisizioni di atti nei dipartimenti Ambiente, Obiettivi strategici e Lavori pubblici della Regione e in di tre società (due di Roma ed una a Vibo).
L’inchiesta riparte da una precedentemente avviata nel 2012, denominata “Acqua sporca” che ha rinviato a giudizio 26 persone tra funzionari e amministratori pubblici e dirigenti della società Sorical, Società Risorse Idriche del territorio.

A permettere l’emanazione  degli avvisi di garanzia sono stati i risultati delle analisi effettuate dai militari del Nas su campioni di acqua presi in vari punti dell’invaso dell’Alaco scoprendo che lo stesso bacino idrico non era mai stato classificato anzi “è emerso – scrivono i militari – che anziché procedere alla classificazione previa analisi delle acque del bacino, erano state analizzate e classificate le acque di due numerose fiumare affluenti, pertanto la classificazione di acque potabili previo trattamento fisico e chimico spinto, affinazione e disinfezione (A3) dell’invaso assegnata dalla Regione risultava non corrispondente al vero”.

 

Angela Iannone

Scrive di tutto, per tutti. Dal 2004, anno in cui è approdata nel mondo del giornalismo, ad oggi, non si è mai stancata di raccontare storie. Ha collaborato con varie testate, da L'Unità a La Nuova Ecologia e oggi collabora per Blogo e Per Yahoo! Ama i gatti, i film di Bollywood e viaggiare e quando non può fisicamente, ci prova attraverso le altre sue passioni: la musica, i libri, il cinema e i fumetti.

Recent Posts

900.000 tonnellate di scorie tossiche: il mostro d’acciaio nascosto sotto i nostri piedi

Una maxi discarica di rifiuti tossici sepolti che avrebbero contaminato le acque: nove persone sono…

4 ore ago

Sommerso dalle bollette arretrate? Non conosci questo bonus che ti risolve il problema: chiedilo subito

Previsto un nuovo bonus bollette per il 2026, destinato a 4,5 milioni di famiglie, ma…

6 ore ago

Previsioni meteo a portata di mano, ci pensa Action: nessun dubbio sul tempo con l’imperdibile gadget in offerta

Il gadget in promo d'Action permette di conoscere le previsioni del tempo in pochi minuti:…

8 ore ago

Bagno profumato per giorni, il metodo che elimina tutte le puzze: cosa fare

Basta un ingrediente naturale e un gesto semplice per neutralizzare gli odori senza usare spray…

11 ore ago

Col trucco del meccanico la batteria dell’auto non si scarica in inverno: basta un gesto

La batteria dell'auto tende a cedere in inverno, ma esiste un trucco usato dai meccanici…

12 ore ago

Riscaldare casa gratis finalmente è possibile, con questo sistema non spendi un euro e non inquini

In un contesto globale segnato dalla necessità di ridurre l’impatto ambientale, un modello innovativo permette di…

14 ore ago