Categories: Inquinamento

Amianto all’Enel di Turbigo: assolti quattro ex dirigenti

Arriva un’altra assoluzione in un processo per morti da amianto. Il Tribunale di Milano ha infatti assolto “per non aver commesso il fatto” quattro ex dirigenti Enel che erano imputati per omicidio colposo in relazione ai decessi di otto operai morti perché avrebbero respirato polveri d’amianto fra gli anni Settanta e Ottanta.

La decisione ha provocato le proteste dei parenti delle vittime presenti in aula, molti di loro sono scoppiati a piangere alla lettura della sentenza. Un esito molto simile a quello della sentenza di Cassazione del primo processo Eternit. La rabbia è stata tanta, qualcuno ha gridato “li avete uccisi un’altra volta”, l’accusa ha detto che

la massima azienda di produzione di energia con vertici nominati dal Governo non ha mai utilizzato in quegli anni tecnologie per proteggere la salute degli operai.

Due dei sei imputati – Francesco Corbellini e Aldo Velcich – erano morti nelle scorse settimane, gli altri quattro – Alberto Negroni, Paolo Chizzolini, Valeriano Mozzon e Paolo Beduschi – sono stati assolti.

Le morti degli otto operai erano avvenute fra il 2004 e il 2012: tutti avevano lavorato anni prima nella storica centrale termoelettrica di Turbigo, in provincia di Milano. Secondo l’accusa gli operai si sarebbero ammalati a contatto con la fibra killer. Oltre ad alcune associazioni, si erano costituiti parte civile anche il Comune di Turbigo e l’Inail che avevano chiesto un risarcimento complessivo di tre milioni e 800 mila euro.

In Lombardia sono molti i fronti giudiziari ancora aperti relativi all’amianto: ex manager di grandi società come Fiat e Pirelli sono accusati di omicidio colposo, non più, come accadeva in passato, di disastro ambientale. Il processo Eternit ha davvero aperto un nuovo corso.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Pulizie generali in casa: sai da quale stanza partire? Si comincia proprio da questa

L'importanza di iniziare dalle giuste stanze durante le pulizie generali. Dal più critico al più…

5 ore ago

Mai più rigidità al collo: il trucco del cuscino che funziona davvero

Dolore, tensione e mal di testa al mattino possono dipendere da un cuscino sbagliato: ecco…

7 ore ago

Addio al petrolio: questa scoperta segna una svolta decisiva per il futuro del pianeta

Petrolio, una scoperta decisiva segna una svolta per il futuro del pianete e rivela che…

9 ore ago

Altro che balconi tristi in inverno: metti queste 3 piante e avrai un verde meraviglioso anche col freddo

Non serve rinunciare al verde nei mesi freddi: ciclamini, azalee e camelie trasformano il balcone…

12 ore ago

Il metodo per pulire (perfettamente) la griglia del piano cottura: lo sporco va via in un attimo

Con solo aceto, bicarbonato e un semplice sacchetto di plastica puoi far tornare la griglia…

13 ore ago

Basta radiatori, stufe e pellet: questa soluzione riscalda il doppio e consuma 5 volte meno

Una tecnologia innovativa sta rivoluzionando il modo di scaldare le abitazioni italiane: meno sprechi, più…

15 ore ago