Categories: Animali

Cina, sale il numero di panda giganti selvatici: +16% negli ultimi 10 anni

Buone notizie arrivano dal Wwf che comunica che, secondo la ricerca del governo cinese “Fourth National Giant Panda”, il numero dei panda giganti selvatici è in netta crescita, tanto che dal 2003 a oggi nelle province del Sichuan, dello Shaanxi e del Gansu, è salito del 16%.
In particolare negli ultimi dieci anni sono nati 268 nuovi esemplari e la popolazione mondiale di questo animale ora è a quota 1864.

A incidere sull’aumento del numero di panda dal 2003 è stato soprattutto il fatto che si è estesa l’area geografica a loro destinata: è salita infatti dell’11,8% e ora è di 2.5777.000 ettari.
Il 66,8% della popolazione selvatica totale di panda giganti, ossia 1246 esemplari, vive in riserve naturali, mentre il restante 33,2% non è protetto e c’è una certa preoccupazione, anche se, fortunatamente, almeno il bracconaggio è nettamente diminuito. C’è comunque da considerare il fatto che azioni da parte dell’uomo come estrazione di fonti di energia, turismo e nuove costruzioni, minacciano costantemente l’habitat naturale dei panda.

Il Wwf ha però già pronto un piano per migliorare le condizioni dei panda nei prossimi dieci anni così come è stato fatto negli ultimi dieci grazie alla collaborazione con il governo cinese che ha portato alla creazione di nuove riserve naturali (27 in più rispetto al 2003, ora sono 67), integrate con fattorie e con corridoi di bambù, in modo da consentire ai panda di trovare il cibo con facilità e anche di incontrare altri esemplari, favorendo l’accoppiamento e dunque l’aumento della popolazione mondiale di questi animali.

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del duo di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Per Blogo scrive di sport (tutti!), fa parte della redazione all news ed è specializzata nel liveblogging.

Published by
Lucia Resta

Recent Posts

Casa protetta dagli insetti, arriva il bonus 2026: fino al 50% in meno per la zanzariera

In attesa della stagione calda, cresce l’attenzione verso soluzioni domestiche in grado di coniugare comfort…

2 ore ago

Quando puoi andare in pensione con 30 anni di contributi: bastano questi requisiti

La situazione previdenziale italiana continua a evolversi, mettendo in evidenza l’importanza di conoscere  le proprie…

8 ore ago

Il metodo che sorprende tutti: una goccia nel WC e risolvi un problema comune (e non costa nulla)

La soluzione perfetta per il wc arriva da una semplice goccia: ecco il metodo suuper…

17 ore ago

500 Euro per 36 mesi, è il maxi bonus per i lavoratori: favorita questa fascia d’età

Il Governo italiano conferma e amplia per il 2026 un incentivo economico rivolto a chi…

22 ore ago

Spopolano sui social ma trasformano la casa in un disastro: i consigli di pulizia che NON devi seguire

Nell’era digitale, le tendenze di pulizia diffuse sui social network di consigli per la casa…

1 giorno ago

Pensavo fosse una semplice macchia, invece era un’infestazione di cimici dei letti: come scoprirla subito

La presenza di cimici dei letti nelle abitazioni è un problema in crescita anche in…

1 giorno ago