Categories: Animali

Cina, sale il numero di panda giganti selvatici: +16% negli ultimi 10 anni

Buone notizie arrivano dal Wwf che comunica che, secondo la ricerca del governo cinese “Fourth National Giant Panda”, il numero dei panda giganti selvatici è in netta crescita, tanto che dal 2003 a oggi nelle province del Sichuan, dello Shaanxi e del Gansu, è salito del 16%.
In particolare negli ultimi dieci anni sono nati 268 nuovi esemplari e la popolazione mondiale di questo animale ora è a quota 1864.

A incidere sull’aumento del numero di panda dal 2003 è stato soprattutto il fatto che si è estesa l’area geografica a loro destinata: è salita infatti dell’11,8% e ora è di 2.5777.000 ettari.
Il 66,8% della popolazione selvatica totale di panda giganti, ossia 1246 esemplari, vive in riserve naturali, mentre il restante 33,2% non è protetto e c’è una certa preoccupazione, anche se, fortunatamente, almeno il bracconaggio è nettamente diminuito. C’è comunque da considerare il fatto che azioni da parte dell’uomo come estrazione di fonti di energia, turismo e nuove costruzioni, minacciano costantemente l’habitat naturale dei panda.

Il Wwf ha però già pronto un piano per migliorare le condizioni dei panda nei prossimi dieci anni così come è stato fatto negli ultimi dieci grazie alla collaborazione con il governo cinese che ha portato alla creazione di nuove riserve naturali (27 in più rispetto al 2003, ora sono 67), integrate con fattorie e con corridoi di bambù, in modo da consentire ai panda di trovare il cibo con facilità e anche di incontrare altri esemplari, favorendo l’accoppiamento e dunque l’aumento della popolazione mondiale di questi animali.

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del duo di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Per Blogo scrive di sport (tutti!), fa parte della redazione all news ed è specializzata nel liveblogging.

Published by
Lucia Resta

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago