Categories: Animali

Cina, sale il numero di panda giganti selvatici: +16% negli ultimi 10 anni

Buone notizie arrivano dal Wwf che comunica che, secondo la ricerca del governo cinese “Fourth National Giant Panda”, il numero dei panda giganti selvatici è in netta crescita, tanto che dal 2003 a oggi nelle province del Sichuan, dello Shaanxi e del Gansu, è salito del 16%.
In particolare negli ultimi dieci anni sono nati 268 nuovi esemplari e la popolazione mondiale di questo animale ora è a quota 1864.

A incidere sull’aumento del numero di panda dal 2003 è stato soprattutto il fatto che si è estesa l’area geografica a loro destinata: è salita infatti dell’11,8% e ora è di 2.5777.000 ettari.
Il 66,8% della popolazione selvatica totale di panda giganti, ossia 1246 esemplari, vive in riserve naturali, mentre il restante 33,2% non è protetto e c’è una certa preoccupazione, anche se, fortunatamente, almeno il bracconaggio è nettamente diminuito. C’è comunque da considerare il fatto che azioni da parte dell’uomo come estrazione di fonti di energia, turismo e nuove costruzioni, minacciano costantemente l’habitat naturale dei panda.

Il Wwf ha però già pronto un piano per migliorare le condizioni dei panda nei prossimi dieci anni così come è stato fatto negli ultimi dieci grazie alla collaborazione con il governo cinese che ha portato alla creazione di nuove riserve naturali (27 in più rispetto al 2003, ora sono 67), integrate con fattorie e con corridoi di bambù, in modo da consentire ai panda di trovare il cibo con facilità e anche di incontrare altri esemplari, favorendo l’accoppiamento e dunque l’aumento della popolazione mondiale di questi animali.

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del duo di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Per Blogo scrive di sport (tutti!), fa parte della redazione all news ed è specializzata nel liveblogging.

Published by
Lucia Resta

Recent Posts

Mai lavare queste cose in lavastoviglie: 10 oggetti che puoi mettere a rischio

Mentre la lavastoviglie rappresenta un alleato indispensabile, è fondamentale conoscere quali oggetti non dovrebbero mai…

1 ora ago

Non buttare la carta stagnola, mettila in un bicchiere con l’acqua e scopri cosa succede: il trucco fenomenale

La carta stagnola nasconde un potere inaspettato: un gesto semplice rivela un trucco domestico sorprendente.…

3 ore ago

Prosecco contaminato: l’indagine del Salvagente su 15 bottiglie (risultati preoccupanti)

Emerge un allarme sul Prosecco, che risulterebbe essere contaminato in ben 15 bottiglie secondo l'analisi…

10 ore ago

Bastano pochi nastrini che tutti abbiamo in casa per creare queste decorazioni natalizie fai da te (in 10 minuti)

Sempre più presenti nelle case, questi nastri diventano protagonisti del Natale grazie a un gesto…

12 ore ago

Non buttare le bucce d’arancia, se le usi così diventano splendide decorazioni natalizie: le idee più originali

Una spremuta, un’idea sostenibile: ecco come riutilizzare le bucce di arancia o mandarino per accendere…

12 ore ago

Lidl: con questo prodotto dici addio agli sprechi e risparmi sulla spesa. Costa solo 3,99 euro!

Lidl, c'è un prodotto grazie a cui puoi dire addio definitivamente agli sprechi e consente…

14 ore ago