Ash is spewed from the Turrialba volcano in Cartago province, Costa Rica on April 6, 2015. AFP PHOTO / EZEQUIEL BECERRA (Photo credit should read EZEQUIEL BECERRA/AFP/Getty Images)
Il vulcano Turrialba è nuovamente eruttato lunedì 4 maggio, nel centro del Costa Rica, e le sue ceneri hanno raggiunto la capitale San José che si trova a 60 chilometri di distanza.
Le immagini del video di apertura mostrano l’alta colonna di gas e ceneri alzatasi dal cratere del vulcano costaricano: durante l’eruzione il vulcano ha espulso pietre pesanti fino a 4 chilogrammi che sono precipitate in un raggio di un chilometro intorno al cratere, come spiegato dall’Osservatorio vulcanologico e sismologico locale.
[blogo-gallery id=”158020″ photo=”1-7″ layout=”slider”]
La capitale San José e i vicini centri abitati sono stati coperti dalle ceneri e nell’area è stato percepito un odore di zolfo, molte ore dopo l’eruzione e per circa 30 minuti.
L’attività del vulcano Turrialba – la cui sommità raggiunge i 3340 metri d’altezza – si è risvegliata lo scorso 12 marzo. Le autorità hanno ordinato per precauzione la chiusura del Parco Nazionale che è situato sulle pendici del vulcano.
Negli ultimi mesi l’aeroporto Juan Santamaria (che si trova a este della capitale, proprio fra san Josè e il Turrialba) è stato chiuso per ben due volte a causa della visibilità limitata dallo spargimento di ceneri di precedenti attività vulcaniche.
Un mix semplice e naturale permette di eliminare macchie ostinate e incrostazioni da pentole e…
Con olio e sale puoi rigenerare le padelle antiaderenti rovinate e farle tornare come nuove.…
Nel mondo dell’organizzazione domestica e del fai-da-te, l’uso di clip per tende si è rivelato…
Stufe a pellet, un'era si è conclusa: ecco le nuove norme Ue da rispettare per…
Spesso considerate innocue, le fette biscottate nascondono zuccheri e grassi raffinati che possono alterare l’equilibrio…
Cialde compostabili e capsule in plastica o alluminio: scopri come smaltirle correttamente per gustare il…