Rochelle, IL - April 10: Wreckage on IL-64 after a tornado came through the previous night, on April 10, 2015 in Rochelle, Illinois. (Photo by Jon Durr/Getty Images)
È allarme tornado negli Stati Uniti. Kansas, Nebraska e Oklahoma, i tre stati del Midwest sono attraversati in queste ore da una serie di trombe d’aria, nubifragi e piogge che stanno avendo serie conseguenze sui territori interessati da questi eccezionali fenomeni meteo. A essere maggiormente colpita sembra essere Oklahoma City: un nubifragio ha costretto le autorità a sospendere i voli dall’aeroporto cittadino e almeno 13 persone sono rimaste ferite quando un tornado ha colpito alcune case mobili.
Molta acqua si è riversata per le strade, portando con sé detriti. Il pericolo di inondazioni e la criticità della situazione meteo ha costretto a evacuare l’aeroporto di Oklahoma e a mettere in salvo passeggeri e dipendenti con un tunnel pedonale.
In Nebraska una fattoria di Hardy è stata completamente distrutta dal vortice di una tromba d’aria e anche la cittadina di Roseland ha subito danni a causa del tornado. Nel resto dello stato sono state segnalate grandinate, forti venti e tornado isolati.
Nel centro-nord del Kansas le trombe d’aria hanno distrutto alcune case, sradicato alberi e abbattuto linee elettriche. Le zone maggiormente colpite sono state quelle di Republic e Scandia.
Nel maggio 2013 una serie di tornado particolarmente distruttivi uccise 24 persone e ne ferì oltre 300 nel solo stato dell’Oklahoma.
Fra le fabbriche danneggiate dalle trombe d’aria vi è anche un impianto di Scandia che produce 30mila galloni di etanolo al giorno.
Anche alcune zone del Texas sono interessate dai tornado, in tutto sono circa 9 milioni gli abitanti interessati da questi fenomeni meteo che si fanno sempre più violenti a causa del riscaldamento globale, un fenomeno al quale gli Stati Uniti contribuiscono in maniera determinante.
Via | CNN
Due nuovi dispositivi ad alta tecnologia entreranno in funzione in Italia: possono rilevare sorpassi, smartphone,…
La guida completa all'esenzione EO3 per i pensionati sociali: cosa è possibile richiedere e come…
Arriva la revisione delle detrazioni fiscali per i carichi familiari: cosa prevede la riforma IRPEF…
Senza un tempestivo aggiornamento dell'ISEE, dal 1° gennaio 2026 si rischia di perdere tutti i…
Le candele profumate possono rilasciare sostanze tossiche: ecco quali rischi esistono e come ridurli davvero…
Recenti studi, tra cui quelle della NASA, ci permettono di immaginare cosa accadrebbe se la…