Usa, tornado nel Midwest: allarme in Kansas, Nebraska e Oklahoma

È allarme tornado negli Stati Uniti. Kansas, Nebraska e Oklahoma, i tre stati del Midwest sono attraversati in queste ore da una serie di trombe d’aria, nubifragi e piogge che stanno avendo serie conseguenze sui territori interessati da questi eccezionali fenomeni meteo. A essere maggiormente colpita sembra essere Oklahoma City: un nubifragio ha costretto le autorità a sospendere i voli dall’aeroporto cittadino e almeno 13 persone sono rimaste ferite quando un tornado ha colpito alcune case mobili.

Molta acqua si è riversata per le strade, portando con sé detriti. Il pericolo di inondazioni e la criticità della situazione meteo ha costretto a evacuare l’aeroporto di Oklahoma e a mettere in salvo passeggeri e dipendenti con un tunnel pedonale.

In Nebraska una fattoria di Hardy è stata completamente distrutta dal vortice di una tromba d’aria e anche la cittadina di Roseland ha subito danni a causa del tornado. Nel resto dello stato sono state segnalate grandinate, forti venti e tornado isolati.

Nel centro-nord del Kansas le trombe d’aria hanno distrutto alcune case, sradicato alberi e abbattuto linee elettriche. Le zone maggiormente colpite sono state quelle di Republic e Scandia.

Nel maggio 2013 una serie di tornado particolarmente distruttivi uccise 24 persone e ne ferì oltre 300 nel solo stato dell’Oklahoma.

Fra le fabbriche danneggiate dalle trombe d’aria vi è anche un impianto di Scandia che produce 30mila galloni di etanolo al giorno.

Anche alcune zone del Texas sono interessate dai tornado, in tutto sono circa 9 milioni gli abitanti interessati da questi fenomeni meteo che si fanno sempre più violenti a causa del riscaldamento globale, un fenomeno al quale gli Stati Uniti contribuiscono in maniera determinante.

Via | CNN

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Biscotti contaminati, i peggiori sono di uno dei marchi più acquistati: controlla se sono nella tua dispensa

Un test accende i riflettori su alcuni biscotti da colazione molto acquistati. I risultati sorprendono…

4 ore ago

Questi contenitori non meritano la spazzatura: smetti subito di buttarli e trasformali nel tuo trucco salva-ordine

Nell’epoca dell’attenzione crescente verso la sostenibilità, il riutilizzo creativo di contenitori si conferma una pratica…

8 ore ago

Pensione, non per tutti: con stipendi bassi si resta al lavoro per tutta la vita (e non se ne parla mai)

La questione della pensione per i lavoratori con stipendi bassi torna al centro del dibattito…

12 ore ago

Mozzarella Eurospin, ecco perché costa meno: chi si nasconde dietro la produzione low cost

E' uno dei principali prodotti della dieta mediterranea, quella che ci invidiano davvero in tutto…

14 ore ago

Bonus INPS 2026: requisiti, scadenze e come presentare domanda senza errori

Bonus INPS più stabili e inclusivi: sostegni rafforzati per famiglie, lavoratori, disabili e lotta alla…

23 ore ago

I panni in microfibra hanno un uso segreto che nessuno conosce: ti cambiano la vita in casa

C’è un modo poco conosciuto di usare i panni in microfibra che cambia il modo…

1 giorno ago