Usa, tornado nel Midwest: allarme in Kansas, Nebraska e Oklahoma

È allarme tornado negli Stati Uniti. Kansas, Nebraska e Oklahoma, i tre stati del Midwest sono attraversati in queste ore da una serie di trombe d’aria, nubifragi e piogge che stanno avendo serie conseguenze sui territori interessati da questi eccezionali fenomeni meteo. A essere maggiormente colpita sembra essere Oklahoma City: un nubifragio ha costretto le autorità a sospendere i voli dall’aeroporto cittadino e almeno 13 persone sono rimaste ferite quando un tornado ha colpito alcune case mobili.

Molta acqua si è riversata per le strade, portando con sé detriti. Il pericolo di inondazioni e la criticità della situazione meteo ha costretto a evacuare l’aeroporto di Oklahoma e a mettere in salvo passeggeri e dipendenti con un tunnel pedonale.

In Nebraska una fattoria di Hardy è stata completamente distrutta dal vortice di una tromba d’aria e anche la cittadina di Roseland ha subito danni a causa del tornado. Nel resto dello stato sono state segnalate grandinate, forti venti e tornado isolati.

Nel centro-nord del Kansas le trombe d’aria hanno distrutto alcune case, sradicato alberi e abbattuto linee elettriche. Le zone maggiormente colpite sono state quelle di Republic e Scandia.

Nel maggio 2013 una serie di tornado particolarmente distruttivi uccise 24 persone e ne ferì oltre 300 nel solo stato dell’Oklahoma.

Fra le fabbriche danneggiate dalle trombe d’aria vi è anche un impianto di Scandia che produce 30mila galloni di etanolo al giorno.

Anche alcune zone del Texas sono interessate dai tornado, in tutto sono circa 9 milioni gli abitanti interessati da questi fenomeni meteo che si fanno sempre più violenti a causa del riscaldamento globale, un fenomeno al quale gli Stati Uniti contribuiscono in maniera determinante.

Via | CNN

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Detersivi in polvere, il numero 1 è a marchio supermercato: risultato professionale a costo bassissimo

Qual è il miglior detersivo in polvere del 2025? Scopri cosa rivelano i test dei…

33 minuti ago

Agosto low cost, è il momento migliore per viaggiare: le offerte last minute che fanno impazzire tutti

Vacanze estive: offerte last minute e le destinazioni più convenienti ad agosto da cogliere al…

2 ore ago

Lavello in cucina, lo hai mai pulito così? Altro che detersivi, torna come nuovo

Scopri come pulire a fondo il lavello della cucina, sia in acciaio che in fragranite,…

5 ore ago

Borracce e thermos, solo così le pulisci a fondo senza rovinarle: il trucco geniale che nessuno ti ha mai detto

Se vuoi tenere borracce e thermos puliti e profumati ti svelo il trucco geniale che…

14 ore ago

Se usi questi due prodotti per pulire in casa, rischi di morire intossicato: il mix è letale

Se unisci candeggina e ammoniaca rischi davvero grosso per la tua salute: puoi intossicarti con…

16 ore ago

Strisce pedonali, è sorpresa: perché attraversare può costarti una multa salatissima

Sempre più ciclisti scelgono la bici per spostarsi in città, ma ignorare le regole stradali…

17 ore ago