Categories: Inquinamento

Amianto alla Olivetti, sette comuni, Fiom e Inail parti civili

[blogo-video id=”158199″ title=”Processo amianto alla Olivetti” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/c/cde/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=uiANUCHX9Vo” embed=”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”]

È iniziato lunedì 25 maggio, a Ivrea, con l’udienza preliminare, il processo per le morti da amianto all’Olivetti. Saranno la Telecom e gli imputati a doversi fare carico, in caso di condanna, dei risarcimenti danni per le morti causate dalla fibra killer. È stato il giudice Cecilia Marino ad accettare il colosso delle telecomunicazioni per quanto riguarda la responsabilità civile che vede sul fronte opposto numerose parti civili: i familiari di sette delle tredici vittime morte per mesotelioma pleurico, la Fiom, la Fim, il Comune di Ivrea, la Città metropolitana, la Comunità collinare Piccolo Anfiteatro Morenico (Strambino, Romano, Mercenasco, San Martino, Scarmagno, Perosa), l’Inail e l’Associazione familiari vittime di amianto (Afeva di Casale Monferrato).

Durante l’udienza preliminare è stato stilato il calendario delle prossime udienze: 23, 25, 28, 30 settembre, primo ottobre e 5 ottobre, data nella quale il giudice deciderà quali amministratori delegati andranno a processo.

Dei 33 indagati iniziali per i quali era stato chiesto il rinvio a giudizio, quattro sono stati sospesi e uno (Silvio Preve) ha visto stralciata la propria posizione, affidata a un altro giudice. I più noti, fra i 33 indagati per omicidio colposo, sono Carlo De Benedetti, suo fratello Franco e l’ex ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera.

Le fibre d’amianto all’origine dei mesoteliomi diffusisi fra gli ex dipendenti Olivetti erano presenti sia nella tremolite utilizzata per realizzare alcuni prodotti che nelle tubature o nei rivestimenti di pareti e soffitti.

Via | La Sentinella del Canavese

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Allarme botulino, altri 4 lotti ritirati dal commercio: gettali subito se li hai acquistati

Ritirati quattro lotti per sospetto rischio botulino: i prodotti, realizzati da un’azienda del Salernitano, non…

4 ore ago

Turismo, cambia tutto: l’Italia torna a viaggiare nella seconda metà di Agosto

Meta Agosto si apre con segnali incoraggianti per il settore turistico italiano, grazie a un…

6 ore ago

In questo Paese organizzano tour turistici per cani: un’idea unica al mondo

Questo paese lancia il primo tour al mondo interamente dedicato ai cani: un itinerario turistico…

7 ore ago

Battuto ogni record: se metti questa pianta in giardino gli insetti non tornano più

Basta mettere questa pianta in giardino per dire addio agli insetti in casa: un trucco…

9 ore ago

Sembrano inutili, ma valgono oro: ecco cosa puoi fare coi cestini della ricotta

Riciclare i cestini della ricotta: soluzioni creative per ridurre sprechi e inquinamento. Idee utili per…

10 ore ago

Offerta lampo, 50% di sconto sull’olio extravergine di oliva: solo qui lo paghi a metà prezzo

L'olio evo a questo prezzo non si è mai visto: scopri questa imperdibile offerta, la…

12 ore ago