Categories: Inquinamento

L’inquinamento provoca l’invecchiamento cerebrale

L’inquinamento artmosferico favorisce l’invecchiamento del cervello, a dirlo è Ambient Air Pollution and Neurotoxicity on Brain Structure: Evidence from Women’s Health Initiative Memory Study, uno studio diretto da Jiu-Chiuan Chen della Scuola di Medicina preventiva dell’Università della California del Sud dopo avere esaminato i dati della risonanza magnetica di 1403 donne di età compresa fra i 71 e gli 89 anni.

Lo studio ha dimostrato che l’inquinamento atmosferico e il microparticolato (PM2,5) in modo particolare fanno invecchiare e danneggiano la materia cerebrale.
Fra il 2005 e il 2006 i ricercatori hanno valutato tre dati: 1) l’entità volumetrica della materia grigia (la parte del cervello preposta al pensiero e al calcolo), 2) l’entità volumetrica della materia bianca (la parte del cervello che favorisce la comunicazione fra le diverse aree cerebrali e gioca un ruolo fondamentale nella memoria e nell’apprendimento), 3) i dati storici sull’inquinamento delle zone in cui le donne avevano vissuto fra il 1999 e il 2006.

Dall’incrocio fra questi tre dati si è constatato che le anziane maggiormente esposte ai PM2,5 mostravano riduzioni più significative della materia bianca, indipendentemente dalla regione geografica di provenienza, dai dati demografici, dallo stato socioeconomico e dalla loro condizione clinica generale. Lo studio diretto da Jiu-Chiuan Chen è stato in grado di quantificare l’incidenza di questo invecchiamento cerebrale: il cervello delle anziane esposte al microparticolato era più vecchio di 1-2 anni rispetto a quello delle loro coetanee.

Via | Annals of Neurology

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Allarme botulino, altri 4 lotti ritirati dal commercio: gettali subito se li hai acquistati

Ritirati quattro lotti per sospetto rischio botulino: i prodotti, realizzati da un’azienda del Salernitano, non…

4 ore ago

Turismo, cambia tutto: l’Italia torna a viaggiare nella seconda metà di Agosto

Meta Agosto si apre con segnali incoraggianti per il settore turistico italiano, grazie a un…

6 ore ago

In questo Paese organizzano tour turistici per cani: un’idea unica al mondo

Questo paese lancia il primo tour al mondo interamente dedicato ai cani: un itinerario turistico…

7 ore ago

Battuto ogni record: se metti questa pianta in giardino gli insetti non tornano più

Basta mettere questa pianta in giardino per dire addio agli insetti in casa: un trucco…

9 ore ago

Sembrano inutili, ma valgono oro: ecco cosa puoi fare coi cestini della ricotta

Riciclare i cestini della ricotta: soluzioni creative per ridurre sprechi e inquinamento. Idee utili per…

10 ore ago

Offerta lampo, 50% di sconto sull’olio extravergine di oliva: solo qui lo paghi a metà prezzo

L'olio evo a questo prezzo non si è mai visto: scopri questa imperdibile offerta, la…

12 ore ago