OLYMPUS DIGITAL CAMERA
L’Umbria è la regione italiana che vanta la più alta quota di imprese attente alle tecnologie di efficientamento energetico. Secondo la graduatoria di Avvenia, la regione del Centro Italia ha un indice di propensione del 46,2% e precede sia il Trentino Alto Adige, secondo con un indice del 42,9%, che l’Abruzzo, terzo con il 40,7%.
Seguono Lombardia e Sardegna con percentuali, rispettivamente, del 39,6% e del 38,5%, mentre nella top ten si trovano il Lazio, sesto con il 37,9%, e Calabria (37,5%), Veneto (37,2%), Molise (36,3%) e Puglia (35,2%).
Al crescere della dimensione organizzativa delle imprese esiste una maggiore propensione a investire in efficienza energetica, ma abbiamo osservato che vi è un continuo impegno strategico nella direzione della “white economy” anche da parte delle medie e piccole imprese, sia nel settore manifatturiero che nei servizi
spiegano gli analisti di Avvenia, la società leader nazionale nella “white economy” che ha condotto l’inchiesta.
La media nazionale della propensione all’efficientamento energetico è del 34,3%, mentre le regioni meno propense all’efficientamento sono, in ordine decrescente, Basilicata (27,5%), Piemonte (26,4%), Toscana (26,3%) e Liguria (24,2%).
Ormai la “white economy” rappresenta un asset centrale per la competitività di tutto il nostro sistema produttivo e questo trova piena conferma nella maggiore presenza sui mercati internazionali delle imprese italiane che puntano sull’efficientamento energetico
ha concluso Giovanni Campaniello, fondatore e amministratore unico di Avvenia.
Via | Comunicato stampa
Foto | Davide Mazzocco – Piana di Castelluccio (Umbria)
In un periodo in cui l’attenzione all’efficienza energetica è sempre più centrale, molte famiglie cercano…
Con l’assenza dell’asciugatrice nelle giornate di pioggia e alta umidità, ottenere un bucato perfettamente asciutto…
Le nuove soglie della no tax area e le detrazioni aggiornate azzerano l’IRPEF per molti…
Chi ha detto che bisogna per forza chiamare un imbianchino? Con questo trucco torneranno a…
Un'abitudine che abbiamo tutti ma che, a detta degli esperti, non è delle più salutari,…
La mancata reperibilità senza giustificazione negli orari delle visite fiscali, ha delle conseguenze dirette sulla…