Categories: Inquinamento

Usa, deraglia treno merci con sostanze tossiche: 5000 evacuati

[blogo-video id=”158617″ title=”Incidente treno in Tennessee” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/8/8f4/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=88k8xtJg3yQ” embed=”PGRpdiBpZD0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTU4NjE3JyBjbGFzcz0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudCc+PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iNTAwIiBoZWlnaHQ9IjI4MSIgc3JjPSJodHRwczovL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC84OGs4eHRKZzN5UT9mZWF0dXJlPW9lbWJlZCIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT48c3R5bGU+I21wLXZpZGVvX2NvbnRlbnRfXzE1ODYxN3twb3NpdGlvbjogcmVsYXRpdmU7cGFkZGluZy1ib3R0b206IDU2LjI1JTtoZWlnaHQ6IDAgIWltcG9ydGFudDtvdmVyZmxvdzogaGlkZGVuO3dpZHRoOiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7fSAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTU4NjE3IC5icmlkLCAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTU4NjE3IGlmcmFtZSB7cG9zaXRpb246IGFic29sdXRlICFpbXBvcnRhbnQ7dG9wOiAwICFpbXBvcnRhbnQ7IGxlZnQ6IDAgIWltcG9ydGFudDt3aWR0aDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O2hlaWdodDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O308L3N0eWxlPjwvZGl2Pg==”]

Un treno che trasportava materiali chimici tossici e altamente infiammabili è deragliato prendendo fuoco intorno a mezzanotte, ora locale, nei pressi di Knoxwille, in Tennessee.

Il treno era partito da Cincinnati, Ohio, ed era diretto a Waycross, in Georgia. La sostanza trasportata dal treno merci era l’acrilonitrile, una sostanza utilizzata nella fabbricazione di acido acrilico e della fibra modacrilica. Un’esposizione a livelli elevati della sostanza può causare anemia, mal di testa, ittero, problemi renali e nausea.

Per questa ragione dopo il deragliamento almeno sette persone sono state ricoverate in ospedale come ha spiegato Marian O’Briant, portavoce della Contea di Blounty.

In seguito all’incidente, i funzionari locali hanno emesso ordini di evacuazione obbligatoria entro un raggio di un miglio dal luogo del deragliamento: almeno 5000 residenti sono stati indotti a rifugiarsi alle Foothills Mall e alla Heritage High School di Maryville.

Gli evacuati potrebbero essere costretti a rimanere in questi luoghi di ricovero fra le 24 e le 48 ore. Attualmente non è ancora nota la causa del deragliamento.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Conto corrente a costo zero: la mossa furba che ti fa risparmiare senza cambiare banca

Scopri un metodo per risparmiare sul conto corrente senza dover cambiare istituto: una soluzione pratica…

3 ore ago

Non buttare i vasetti degli yogurt, se li usi così sono perfetti come regali di Natale: 5 idee originali

Non buttarli: i contenitori dello yogurt si trasformano in oggetti utili, decorativi o perfino musicali,…

5 ore ago

Lo usi di continuo, ma non immagini cosa ci si accumula sopra: è una bomba di microbi

Un oggetto di uso quotidiano, apparentemente innocuo, si rivela essere un serbatoio di microbi potenzialmente…

7 ore ago

Cosa facevano le nonne con i collant vecchi e rotti: risparmi centinaia di euro come niente

I vecchi collant possono avere una seconda vita grazie a qualche semplice accorgimento. Un metodo…

9 ore ago

Guadagnare coccolando cani e gatti? Non è uno scherzo: fino a 1200 euro per chi lo fa

Dalla passione per gli animali alla pet therapy: ora in Italia coccolare cani e gatti…

11 ore ago

Lidl salva il Natale: 20 euro per un pranzo veloce che sembra da chef (fai felice anche la suocera)

Lidl ha avuto un'idea geniale per un pranzo di Natale più rapido e gustoso. Con…

12 ore ago