Categories: Inquinamento

Usa, deraglia treno merci con sostanze tossiche: 5000 evacuati

[blogo-video id=”158617″ title=”Incidente treno in Tennessee” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/8/8f4/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=88k8xtJg3yQ” embed=”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”]

Un treno che trasportava materiali chimici tossici e altamente infiammabili è deragliato prendendo fuoco intorno a mezzanotte, ora locale, nei pressi di Knoxwille, in Tennessee.

Il treno era partito da Cincinnati, Ohio, ed era diretto a Waycross, in Georgia. La sostanza trasportata dal treno merci era l’acrilonitrile, una sostanza utilizzata nella fabbricazione di acido acrilico e della fibra modacrilica. Un’esposizione a livelli elevati della sostanza può causare anemia, mal di testa, ittero, problemi renali e nausea.

Per questa ragione dopo il deragliamento almeno sette persone sono state ricoverate in ospedale come ha spiegato Marian O’Briant, portavoce della Contea di Blounty.

In seguito all’incidente, i funzionari locali hanno emesso ordini di evacuazione obbligatoria entro un raggio di un miglio dal luogo del deragliamento: almeno 5000 residenti sono stati indotti a rifugiarsi alle Foothills Mall e alla Heritage High School di Maryville.

Gli evacuati potrebbero essere costretti a rimanere in questi luoghi di ricovero fra le 24 e le 48 ore. Attualmente non è ancora nota la causa del deragliamento.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Odori sgradevoli in condomio, come trasformarli in soldi: non possono dirti niente

La convivenza in condominio può riservare diverse difficoltà, tra cui la gestione degli odori sgradevoli…

37 minuti ago

Addio detersivo: il metodo semplice per piatti puliti. Il trucco naturale che ti fa risparmiare

Questi accorgimenti permettono di mantenere la cucina pulita e profumata in modo naturale, senza ricorrere…

10 ore ago

In questo angolo del frigo si annida la muffa ma basta un solo prodotto per eliminarla per sempre (nessuno controlla mai)

Come rimuovere muffa e sporco dal frigorifero: ecco dei semplici metodi efficaci e alcuni consigli…

18 ore ago

Questa soluzione geniale (e impensabile) per la spazzatura è la rivoluzione: pulizia e ordine in un solo colpo

Chiunque abbia avuto a che fare con un bidone della spazzatura in casa conosce bene…

1 giorno ago

Perché sempre più persone mettono una spugna in frigorifero: vantaggi incredibili e zero stress

A qualcuno potrà sembrare una stranezza o un'azione fatta senza senso, invece nasconde dietro qualcosa…

1 giorno ago

Casa protetta dagli insetti, arriva il bonus 2026: fino al 50% in meno per la zanzariera

In attesa della stagione calda, cresce l’attenzione verso soluzioni domestiche in grado di coniugare comfort…

2 giorni ago