Categories: Inquinamento

Usa, deraglia treno merci con sostanze tossiche: 5000 evacuati

[blogo-video id=”158617″ title=”Incidente treno in Tennessee” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/8/8f4/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=88k8xtJg3yQ” embed=”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”]

Un treno che trasportava materiali chimici tossici e altamente infiammabili è deragliato prendendo fuoco intorno a mezzanotte, ora locale, nei pressi di Knoxwille, in Tennessee.

Il treno era partito da Cincinnati, Ohio, ed era diretto a Waycross, in Georgia. La sostanza trasportata dal treno merci era l’acrilonitrile, una sostanza utilizzata nella fabbricazione di acido acrilico e della fibra modacrilica. Un’esposizione a livelli elevati della sostanza può causare anemia, mal di testa, ittero, problemi renali e nausea.

Per questa ragione dopo il deragliamento almeno sette persone sono state ricoverate in ospedale come ha spiegato Marian O’Briant, portavoce della Contea di Blounty.

In seguito all’incidente, i funzionari locali hanno emesso ordini di evacuazione obbligatoria entro un raggio di un miglio dal luogo del deragliamento: almeno 5000 residenti sono stati indotti a rifugiarsi alle Foothills Mall e alla Heritage High School di Maryville.

Gli evacuati potrebbero essere costretti a rimanere in questi luoghi di ricovero fra le 24 e le 48 ore. Attualmente non è ancora nota la causa del deragliamento.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Latte Eurospin, sapete chi lo produce? È uno dei marchi più famosi in assoluto

Il latte più venduto del discount Eurospin non arriva da un’azienda sconosciuta ma da un…

1 ora ago

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

4 ore ago

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

6 ore ago

Gettare questo oggetto comune nella spazzatura è illegale dal 2025: la sanzione è una mazzata

Una nuova normativa italiana cambia il modo in cui smaltiamo i rifiuti tessili, con sanzioni…

7 ore ago

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

14 ore ago

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

16 ore ago