[blogo-video id=”158781″ title=”Vulcani sottomarini al largo di Sydney” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/8/8c1/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=AGc_LIl88iA” embed=”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”]
Lo scorso mese quattro vulcani sottomarini sono stati scoperti 250 km al largo di Sydney. La notizia è stata resa nota solamente ieri, lunedì 13 luglio, da un vulcanologo australiano. I quattro crateri, distribuiti lungo 20 chilometri, sono stati scoperti dall’Investigator, una nave australiana equipaggiata con un sonar che permette di cartografare il fondale marino a grandi profondità. Il progetto è stato condotto da 28 scienziati di alcune università australiane, dell’Università canadese della Colombia Britannica e edell’Università neozelandese di Auckland.
Secondo il vulcanologo australiano Richard Arculus, questi vulcani sottomarini raccontano una parte della storia della separazione, avvenuta fra 40 e 80 millioni di anni fa, fra la Nuova Zelanda e l’Australia. Esse aiuteranno gli scienziati a orientare le loro future esplorazioni per comprendere i segreti della crosta terrestre.
Vecchi di 50 milioni di anni, I vulcani sono situati a 4900 metri di profondità, fatto che spiega perché non erano ancora stati osservati. Il maggiore di questi possiede un cratere di 1500 metri di diametro ed è alto 700 metri.
Via | Le Monde
Foto | Youtube
Un’abitudine quotidiana che non riguarda solo la pulizia, ma il modo in cui il cervello…
Adottare queste abitudini è la chiave per trasformare il cuscino da fonte di disturbo allergico…
I tappi di sughero non sono solo scarti da eliminare: in casa possono diventare una…
Hai voglia di dare un tocco in più, anche particolare, alla tua casa? Allora questa…
La frequenza ideale per cambiare la federa del cuscino secondo gli esperti di igiene: quando…
C'è un modo efficace per alzare la temperatura percepita in casa, nel periodo invernale. Basta…