Categories: NaturaScienza

Quattro vulcani sottomarini scoperti 250 km al largo di Sydney

[blogo-video id=”158781″ title=”Vulcani sottomarini al largo di Sydney” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/8/8c1/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=AGc_LIl88iA” embed=”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”]

Lo scorso mese quattro vulcani sottomarini sono stati scoperti 250 km al largo di Sydney. La notizia è stata resa nota solamente ieri, lunedì 13 luglio, da un vulcanologo australiano. I quattro crateri, distribuiti lungo 20 chilometri, sono stati scoperti dall’Investigator, una nave australiana equipaggiata con un sonar che permette di cartografare il fondale marino a grandi profondità. Il progetto è stato condotto da 28 scienziati di alcune università australiane, dell’Università canadese della Colombia Britannica e edell’Università neozelandese di Auckland.

Secondo il vulcanologo australiano Richard Arculus, questi vulcani sottomarini raccontano una parte della storia della separazione, avvenuta fra 40 e 80 millioni di anni fa, fra la Nuova Zelanda e l’Australia. Esse aiuteranno gli scienziati a orientare le loro future esplorazioni per comprendere i segreti della crosta terrestre.

Vecchi di 50 milioni di anni, I vulcani sono situati a 4900 metri di profondità, fatto che spiega perché non erano ancora stati osservati. Il maggiore di questi possiede un cratere di 1500 metri di diametro ed è alto 700 metri.

Via | Le Monde

Foto | Youtube

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Entrare in casa come i giapponesi: questo gesto fa miracoli per la salute

Un’abitudine quotidiana che non riguarda solo la pulizia, ma il modo in cui il cervello…

51 minuti ago

Altro che acari del materasso: quelli sul cuscino sono più pericolosi e si tolgono solo così

Adottare queste abitudini è la chiave per trasformare il cuscino da fonte di disturbo allergico…

4 ore ago

Non buttare mai i tappi di sughero delle bottiglie: in casa sono un rimedio geniale per un problema di tutti

I tappi di sughero non sono solo scarti da eliminare: in casa possono diventare una…

8 ore ago

Altro che IKEA: da Eurospin ti rifai il bagno nuovo al prezzo di una cena, l’offerta sta per scadere

Hai voglia di dare un tocco in più, anche particolare, alla tua casa? Allora questa…

11 ore ago

Federe del cuscino, ogni quanto le lavi? L’errore di tutti può avere effetti dannosi

La frequenza ideale per cambiare la federa del cuscino secondo gli esperti di igiene: quando…

20 ore ago

La strategia del cappello: il trucco a costo zero per alzare la temperatura percepita e risparmiare sulla bolletta

C'è un modo efficace per alzare la temperatura percepita in casa, nel periodo invernale. Basta…

1 giorno ago