[blogo-gallery id=”158858″ layout=”photostory” title=”Gli “inchini” in prossimità delle coste” slug=”gli-inchini-in-prossimita-delle-coste” id=”158858″ total_images=”20″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19″]
I mega-yatch adesso possono avvicinarsi alle aree marine protette. La novità arriva con un provvedimento amministrativo del Ministero dei Trasporti di concerto con il Ministero dell’Ambiente, relativo alla legge cosiddetta “anti-inchino”. Se prima le grandi imbarcazioni da diporto erano obbligate a tenersi distanti oltre le due miglia dalle zone marine protette, con il nuovo provvedimento questo limite viene a cadere.
Una brutta notizia per l’ambiente, una buona notizia per Federagenti, la Federazione nazionale agenti, raccomandatari marittimi e mediatori marittimi, che esulta: “E’ stato riconosciuto alle grandi imbarcazioni da diporto uno status particolare che consente di derogare alla norme contenute nel cosiddetto decreto Clini, che equiparava in tutto e per tutto i mega yacht alle navi passeggeri, alle navi da crociera e ai mercantili, prevedendo per l’obbligo di navigazione e di eventuale ancoraggio oltre il limite delle due miglia dai confini delle zone marine protette“.
Le legge Clini-Passera o “anti-inchino” è stata scritta e poi approvata in seguito al naufragio della Costa Concordia in prossimità dell’Isola del Giglio. Nel testo anche la normativa che regola i passaggi delle navi di crociera a Venezia. Di oggi la controcircolare che specifica che il decreto si applica solo al naviglio mercantile e non al diporto, a prescindere dalle dimensioni dell’imbarcazione.
Nuove analisi in Turchia fanno emergere dettagli inattesi sotto sull'Arca di Noè : una scoperta…
Hai voglia di rendere la tua casa tecnologica ma che, allo stesso tempo, non ti…
Nel contesto della settimana più attesa per gli acquisti, Lidl rilancia la sua proposta per…
Scopri come una vecchia scala può trasformarsi in un complemento d'arredo sorprendente, con un'idea creativa…
Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…
Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…