Categories: Animali

Trovata testa di un lupo appesa a una bacheca informativa in Alta Valle Tanaro

La testa mozzata di un giovane lupo maschio è stata trovata ieri mattina dalla Polizia locale e dal Corpo forestale sulla statale 28 del Col di Nava. Il macabro “trofeo” era appeso con una corda alla bacheca informativa dell’ex Comunità Montana Alta Val Tanaro, in località Nasagò, nel comune piemontese di Ormea (Cn).

Secondo molti la testa del lupo sarebbe una sorta di avvertimento visto che in questi giorni sta infuriando il dibattito fra i favorevoli e i contrari all’ampliamento dei confini del Parco del Marguareis sul territorio comunale, fra il Pizzo d’Ormea e il Mongioie. Il primo responso della Regione è atteso per domani. Alcuni branchi di lupi sono tornati sulle Alpi Marittime e alle loro incursioni vengono attribuite le stragi di greggi sempre più frequenti, così come non sono rari gli avvistamenti non lontano dai centri abitati.

A difesa dei lupi si schierano gli ambientalisti e gli animalisti che citano le statistiche: in questa zona non esistono casi di uomini feriti dai lupi da alcuni decenni.

La testa del lupo è stata sequestrata e verrà esaminata da un veterinario per capire se vi siano elementi utili alle indagini.

Lunedì 15 giugno, non lontano da Ormea, quattro cuccioli di lupo erano stati trovati morti nei boschi di Pamparato (Cn).

Via | La Stampa

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Sembra una buona idea, ma lo è davvero? Spegnere i termosifoni nelle stanze inutilizzate può costarti caro in tutti i sensi

Il freddo è arrivato più gelido che mai questo inverno e, anche in quelle zone…

3 ore ago

Casa perfetta, anche quando sei in ufficio: il metodo 5/10-10/15 è infallibile per le pulizie

Pulire casa è davvero importante ed è per questo che imparare metodi efficaci è indispensabile…

5 ore ago

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

14 ore ago

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

19 ore ago

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

23 ore ago

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

1 giorno ago