BRISTOL, ENGLAND - MARCH 13: A young male wolf, one of five that has recently arrived, looks out from its enclosure at The Wild Place Project on March 13, 2014 in Bristol, England. A pack of five all male European grey wolves are the latest residents at the recently opened attraction which is an extension of Bristol Zoo Gardens, just off junction 17 of the M5. Originally from Scotland, the wolves and are now living in the new Wolf Wood exhibit; an area of woodland at The Wild Place Project which has been left as natural as possible to replicate their native woodland habitat in Europe. (Photo by Matt Cardy/Getty Images)
La testa mozzata di un giovane lupo maschio è stata trovata ieri mattina dalla Polizia locale e dal Corpo forestale sulla statale 28 del Col di Nava. Il macabro “trofeo” era appeso con una corda alla bacheca informativa dell’ex Comunità Montana Alta Val Tanaro, in località Nasagò, nel comune piemontese di Ormea (Cn).
Secondo molti la testa del lupo sarebbe una sorta di avvertimento visto che in questi giorni sta infuriando il dibattito fra i favorevoli e i contrari all’ampliamento dei confini del Parco del Marguareis sul territorio comunale, fra il Pizzo d’Ormea e il Mongioie. Il primo responso della Regione è atteso per domani. Alcuni branchi di lupi sono tornati sulle Alpi Marittime e alle loro incursioni vengono attribuite le stragi di greggi sempre più frequenti, così come non sono rari gli avvistamenti non lontano dai centri abitati.
A difesa dei lupi si schierano gli ambientalisti e gli animalisti che citano le statistiche: in questa zona non esistono casi di uomini feriti dai lupi da alcuni decenni.
La testa del lupo è stata sequestrata e verrà esaminata da un veterinario per capire se vi siano elementi utili alle indagini.
Lunedì 15 giugno, non lontano da Ormea, quattro cuccioli di lupo erano stati trovati morti nei boschi di Pamparato (Cn).
Via | La Stampa
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…