Cozze, vongole e pesci: pesca più povera a causa del caldo

Le alte temperature di questa prima metà d’estate non provocano solamente danni agli allevamenti in campagna, ma hanno conseguenze anche sulla pesca. Coldiretti lancia l’allarme per i problemi alla fauna ittica dovuti all’innalzamento delle temperature che hanno raggiunto i 35° nelle acque vicino alla costa, con la conseguente fermentazione delle alghe che priva l’acqua dell’ossigeno necessario alla vita di pesci e molluschi.

Nelle zone maggiormente interessate dal fenomeno – come le aree lagunari di Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana – le perdite arrivano fino al 40%.

Non è dunque un momento facile per chi vive di pesca, tanto più che, proprio la scorsa settimana, è stato deciso un fermo pesca che per la costa adriatica coinciderà proprio con le settimane a maggior afflusso turistico.

Nell’ultima settimana di luglio, un’ondata di caldo ha travolto i pesci di Orbetello, con ben duecento tonnellate di orate, muggini e anguille della laguna morte in tre giorni per effetto delle temperature intense: i danni finora stimati sono di circa 10 milioni di euro, pari all’80% della produzione ittica della laguna.

Agricoltura, allevamento, itticoltura, sono sempre di più le filiere messe in pericolo dall’aumento delle temperature e dai cambiamenti climatici. E il Governo come affronta la situazione? Con un silenzio degno di Ponzio Pilato.

Via | Coldiretti

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Carta Acquisti 2026, nuove regole: come presentare subito la domanda per 40 euro al mese

Aggiornati i limiti ISEE e le condizioni per accedere alla Carta acquisti 2026: come funziona…

1 ora ago

Sembra una buona idea, ma lo è davvero? Spegnere i termosifoni nelle stanze inutilizzate può costarti caro in tutti i sensi

Il freddo è arrivato più gelido che mai questo inverno e, anche in quelle zone…

5 ore ago

Casa perfetta, anche quando sei in ufficio: il metodo 5/10-10/15 è infallibile per le pulizie

Pulire casa è davvero importante ed è per questo che imparare metodi efficaci è indispensabile…

8 ore ago

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

17 ore ago

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

22 ore ago

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

1 giorno ago