Categories: Animali

Tosatura-record in Australia: la pecora Chris “liberata” da un vello di 40 kg

[blogo-video id=”159423″ title=”Australia’s Most Enormous Sheep Gets a Stunning Makeover After Shearer Sets a World Record” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/LSC8LeF3hVc/hqdefault.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=LSC8LeF3hVc” embed=”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”]

C’è voluta tutta l’esperienza di un “campione” di tosatura quale Ian Elkins per “liberare” la pecora Chris dalla “prigione” di un vello pesante oltre 40 chilogrammi ovvero il doppio del peso corporeo della stessa pecora. Normalmente la pelliccia di lana che ricopre una pecora pesa circa 5 chilogrammi e occorrono soli tre minuti per effettuare la tosatura.

In precedenza i primati di tosatura erano stati della pecora Shaun in Tasmania (23,5 kg) e della pecora Shrek in Nuova Zelanda (27 kg), ma Chris ha spostato davvero in alto il primato, tanto da renderlo pressoché imbattibile, visto che il peso del vello tosato ha superato di otto volte quello di una normale pelliccia.

Chris era stata notata da un escursionista nell’aera di Mulligans, al confine fra gli stati australiani del Nuovo Galles del Sud e il Territorio della Capitale Australiana. Secondo alcuni veterinari se avesse continuato a portare questo pesante fardello non sarebbe sopravvissuta all’estate. Condotta a Canberra, in una struttura della Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals (RSPCA), la pecora Chris è stata affidata all’esperto Elkins che ha dovuto ricorrere a quattro aiutanti per portare a termine questa piccola “impresa”.

Secondo Elkins, lo strato si è formato sulla pecora durante sette anni di crescita: “È incredibile come sia sopravvissuta a tutti questi anni in natura. È diversa da qualsiasi cosa io abbia mai visto”.

Dopo la tosatura le condizioni di salute si Chris sono state giudicate positivamente.

Tammy Ven Dange della RSPCA ha detto che l’enorme peso della lana rendeva estremamente difficile la deambulazione dell’animale che ora verrà costantemente controllato dai veterinari locali.

Via | The Guardian

Foto | Youtube

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Da Briko OK arriva un’offerta che fa brillare tutto: il nuovo alleato per lo sporco più ostinato. Il tuo esterno non sarà più lo stesso

Quando pensi di avere tutto ciò che ti occorre in fatto di elettrodomestici, alla fine…

2 ore ago

Vecchi asciugamani logori? Così crei un tappetino da bagno fai da te in pochi minuti, farà un figurone

Un progetto semplice per dare nuova vita a un asciugamano rovinato: bastano ago, stoffa e…

4 ore ago

Ogni click di shopping online brucia il pianeta: gli effetti sono devastanti

Lo shopping online in Italia continua a crescere a ritmi vertiginosi, con un acquisto effettuato…

5 ore ago

Altro che mappe e navigatore: il nuovo dispositivo garantisce un viaggio in auto sicuro e senza distrazioni

Per un viaggio sicuro e senza distrazioni è in vendita un nuovo dispositivo che promette…

12 ore ago

Bonus prima casa, svolta inaspettata: ora spetta anche a chi ha seconda proprietà (ma solo a una condizione)

Il Bonus prima casa spetta anche a chi ha già un immobile, ma solo se…

14 ore ago

Natale alle porte ma niente spazio per l’albero: 6 alternative geniali per decorare casa in modo spettacolare

Ghirlande, festoni, tessuti e centrotavola: le soluzioni semplici per vestire l’ambiente di atmosfera natalizia, anche…

16 ore ago