Nel Sud della California decine di volontari sono al lavoro nel tentativo di liberare una gigantesca balenottera azzurra da una rete da pesca nella quale è finita. Il mammifero, lungo oltre 33 metri e pesante ben 180 tonnellate continua a nuotare portandosi appresso una boa rossa.
Sia la Guardia Costiera che l’Amministrazione atmosferica oceanica nazionale stanno tentando in tutti i modi di liberarla.
“Avremmo voluto tagliare la rete e liberare la balenottera, ma a volte le cose sono impossibili e mettono in pericolo la vita dei soccorritori”, ha raccontato uno di loro. I due enti che si stanno occupando del salvataggio hanno invitato osservatori di balene e imbarcazioni da diporto a segnalare eventuali avvistamenti.
La balenottera azzurra è il più grande animale conosciuto sulla Terra ed è una specie in via d’estinzione. Secondo le stime degli scienziati, gli esemplari ancora in vita dovrebbero essere fra i 10mila e i 25mila principalmente in California, Cile ed Indonesia.
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…