Categories: Clima

Libano, tempesta di sabbia senza precedenti: 2 morti e 750 feriti | Video

Libano, Siria e Israele sono state colpite da una violentissima tempesta di sabbia che ha causato due morti e costretto al ricovero ben 750 persone. Questa mattina la capitale del Libano, Beirut, si è ritrovata avvolta da una densa foschia dovuta alla polvere sospesa che ha reso problematica la respirazione dei suoi abitanti. In precedenza il fenomeno aveva investito la regione settentrionale dell’Akkar e quella orientale della Valle della Bekaa: proprio in queste due aree sono stati registrati il maggior numero di malori.

Il ministero della Sanità libanese ha spiegato che due donne sono morte nella zona orientale della Valle della Bekaa a causa della tempesta, mentre il numero dei casi di soffocamento e di mancanza di respiro causati dalla tempesta sono di circa 750 persone. Lo stesso Ministero ha diffuso un’allerta raccomandando agli abitanti di Beirut, in modo particolare a bambini, anziani, donne in gravidanza, asmatici e cardiopatici, di non uscire di casa.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/159483/thailandia-una-palla-di-fuoco-nel-cielo-di-bangkok-e-una-meteora-video”][/related]

In Siria la tempesta di sabbia ha investito Damasco e le città più importanti del Paese. Secondo l’Osservatorio nazionale per i diritti umani, proprio approfittando delle’eccezionalità di questo fenomeno atmosferico, lo Stato Islamico ha lanciato un’offensiva contro le forze lealiste nella regione a Ovest di Palmira ovvero nella provincia di Homs, venendo però respinto.

Via | Al Jazeera

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Agenzia delle Entrate, scattano i controlli sui libretti postali: controlli a raffica

Agenzia delle Entrate, ora scattano i controlli sui libretti postali: come evitare i controlli e…

2 ore ago

Hai sempre sognato uno yacht? Puoi averne uno extra lusso se segui questi consigli preziosi

Se il tuo sogno è quello di possedere uno yacht extra lusso, segui questi preziosi…

11 ore ago

Stanno mettendo tutti i tappi di sughero nei vasi da fiori, il motivo è incredibile: a cosa servono

Perchè i tappi di sughero vanno utilizati nei vasi da fiori: Il metodo che lascia…

13 ore ago

5.000 euro senza restituire nulla: dove, quando e come richiedere il fondo perduto oggi stesso

Attivo da metà maggio un nuovo incentivo a fondo perduto destinato alle famiglie che ne…

14 ore ago

Scoperta choc, questo parco è radioattivo: rischi il cancro se ci vai spesso

Una recente indagine scientifica ha rivelato un collegamento significativo tra l’esposizione a rifiuti radioattivi residui…

16 ore ago

Richiamo alimentare, trovate sostanze pericolose in questa mozzarella: gettala subito se l’hai acquistata

Alcuni supermercati hanno annunciato il ritiro di un prodotto, a causa di possibile presenza di…

17 ore ago