Categories: Inquinamento

Il lato oscuro di Volkswagen e la “profezia” di Greenpeace

[blogo-video id=”159730″ title=”Volkswagen vs Star Wars” content=”” provider=”askanews” image_url=”http://engine.mperience.net/cdn/static/img/tmnews/20150924_video_19085183.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”20150924_video_19085183″ embed=”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”]

Dopo lo scandalo degli ultimi giorni, una vecchia campagna pubblicitaria di Greenpeace è tornata improvvisamente di moda. Nel 2011, infatti, l’associazione ambientalista diffuse un video con i principali personaggi della saga di Star Wars (interpretati da bambini) impegnati per non passare dal “lato oscuro” della forza rappresentato da un modello di Volkswagen privo di targa.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/159646/volkswagen-i-risultati-sugli-scarichi-erano-truccati”][/related]

Ribaltando la prospettiva di uno spot di Volkswagen andato in onda durante il Superbowl, Greenpeace decise di utilizzare Darth Vader e gli altri personaggi della nota saga di fantascienza per sottolineare “il lato oscuro di Volkswagen”. Proprio in quel periodo Volkswagen si era opposta con tutte le sue forze al piano di efficienza dei carburanti voluto da Obama. La campagna contro la casa tedesca si concluse con un passo indietro e con un’apertura verso un impegno più trasparente e deciso contro le riduzioni delle emissioni di CO2. Quattro anni dopo sappiamo che non c’era trasparenza e che l’apertura era soltanto un trucco. E neanche Greenpeace poteva immaginare quanto è stato profondo il lato oscuro di Volkswagen.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago