Canti e riti propiziatori nei quali cattolicesimo e paganesimo si intrecciano in maniera indissolubile, sono queste le pratiche con le quali gli sciamani peruviani provano a fermare El Niño, il fenomeno climatico che, mediamente ogni cinque anni, si verifica nella regione dell’Oceano Pacifico, con il rischio di provocare perturbazioni, inondazioni e siccità di devastanti proporzioni nelle aree interessate.
Per contrastare questo eccezionale fenomeno climatico, gli sciamani peruviani si sono riuniti a Lima, la capitale del paese, e hanno invocato la protezione degli spiriti della Terra, del Cielo e delle Acque affinché li proteggano dalla furia del Niño.
Secondo uno studio pubblicato dalla rivista Nature nel 2014, per effetto del riscaldamento globale non mitigato, le acque superficiali del Pacifico Orientale equatoriale potrebbe raddoppiare la frequenza dei Niños più forti.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/132931/el-nino-tra-ottobre-e-dicembre-2014-eventi-climatici-estremi-avverte-la-world-meteorological-organization”][/related]
Basta mettere questa pianta in giardino per dire addio agli insetti in casa: un trucco…
Riciclare i cestini della ricotta: soluzioni creative per ridurre sprechi e inquinamento. Idee utili per…
L'olio evo a questo prezzo non si è mai visto: scopri questa imperdibile offerta, la…
Nel periodo delle festività e delle occasioni speciali, la cura nel confezionamento dei regali diventa…
Un oggetto che di solito finisce nella spazzatura può diventare il tuo alleato per pulire…
Allarme per sostanze nocive in alcune acque in bottiglia: avviati controlli sui marchi famosi. I…