Categories: Inquinamento

Amianto alla Gtt di Torino: Guariniello apre un’indagine

[img src=”http://static.blogo.it/ecoblog/9/953/138888267.jpg” alt=”Eternit Asbestos Trial Delivers Final Verdict” align=”center” size=”large” id=”70763″]

La Procura di Torino indaga per la presenza di amianto nei depositi e a bordo dei tram e dei bus dell’Atm, oggi Gtt, fra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta. Neanche a dirlo, dietro a questa iniziativa c’è l’instancabile pm Raffaele Guariniello, da quarant’anni il punto di riferimento nazionale per tutto ciò che riguarda la sicurezza sul lavoro.

A far scattare le indagini è stata la morte per mesotelioma pleurico di un uomo di 77 anni. Una consulenza tecnica disposta da Guariniello ha accertato la correlazione fra la malattia e l’esposizione all’amianto. Gli esami hanno ricostruito la presenza dei corpuscoli di asbesto fin dentro i polmoni e hanno accertato che la contaminazione è avvenuta fra il 1961 e il 1985, nel periodo in cui l’uomo svolse sia attività di bigliettaio che di conducente.

Attualmente l’indagine è contro ignoti, ora andrà chiarita qual era la catena di comando dell’Atm in quegli anni, prima che l’uomo si licenziasse per diventare tassista.

Gtt ha precisato che le lavorazioni con amianto sono state abbandonate negli anni Novanta, quando sono state modificate le leggi in materia e che l’attuale flotta è totalmente bonificata, senza alcun tipo di rischio per dipendenti o passeggeri.

Via | Repubblica

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago