A maggio The Guardian aveva lanciato un appello per chiamare Bill Gates, il miliardario e filantropo, fondatore di Microsoft, a un impegno forte per l’ambiente. Ora Gates si muove con decisione a sostegno delle energie rinnovabili e negli scorsi giorni ha annunciato di voler investire 2 miliardi di dollari in tecnologie volte ad accelerare lo sviluppo dell’energia da fonti pulite e la riduzione delle emissioni di gass serra.
[related layout=”right” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/144104/cambiamenti-climatici-lappello-di-the-guardian-a-bill-gates”][/related]In un’intervista rilasciata all’autorevole magazine The Atlantic, Gates ha spiegato che, visto lo stallo della politica, le iniziative volte a contrastare i cambiamenti climatici devono venire da investimenti privati. Gates chiede di superare la politica obamiana che vuole passare gradualmente dal petrolio e dal carbone al gas naturale: quello che è necessario è abbandonare le fonti fossili.
Gates sostiene che tutti coloro che hanno immense disponibilità finanziaria dovrebbero dedicarne una parte per sostenere le start-up che lavorano per la ricerca e lo sviluppo di sistemi di produzione e distribuzione dell’energia da fonti pulite. Laddove gli Stati e i Governi non possono più arrivare per carenze di cassa, deve intervenire il settore privato.
“Abbiamo bisogno di un’innovazione che ci dia energia più economica degli idrocarburi, a zero emissioni e affidabile quanto il sistema energetico odierno. Abbiamo bisogno di un miracolo energetico. Può sembrare scoraggiante, ma nella scienza i miracoli avvengono di continuo”,
spiega Gates.
E se i privati dovranno fare la loro parte, i Governi non potranno esimersi dalle tasse sulle emissioni: “Senza una carbon tax considerevole, non ci sarà l’incentivo a passare alle energie pulite”. Il traguardo? Arrivare a un 2050 in cui Stati Uniti e Cina, i grandi inquinatori del Pianeta, raggiungeranno le emissioni zero, smettendo di aggiungere CO2 all’aria.
Via | The Atlantic
Dietro ai croissant venduti nei discount si nasconde un nome noto dell’industria dolciaria italiana: ecco…
Colpiti soprattutto i minori di 5 anni, ma cresce la diffusione anche tra gli adulti:…
Dalle percentuali sul reddito ai consigli per ogni età, ecco come costruire una base finanziaria…
Le proposte sul rinnovo della patente non sono ancora legge, ma il Parlamento valuta controlli…
Chi installa un impianto di irrigazione può ottenere fino a 1.800 euro di detrazione grazie…
Hai voglia di rendere la tua casa magica e unica nel suo genere? Con questi…