Categories: Biciclette

Legge di Stabilità, 33 milioni di euro per la ciclabilità

Piste ciclabili e percorsi turistici per le biciclette verranno finanziati con un apposito fondo da 33 milioni di euro inserito nella Legge di Stabilità. Il finanziamento deve passare al vaglio del parlamento e l’impegno è di 5 milioni di euro nel 2016, 13 milioni nel 2017 e 15 milioni nel 2018 finalizzati alla progettazione e alla realizzazione di ciclovie turistiche e ciclostazioni, ma anche alla progettazione e realizzazione di interventi volti a garantire la sicurezza della ciclabilità cittadina.

[related layout=”right” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/120877/una-pista-ciclabile-aerea-a-londra-nasce-il-sogno-di-skycycle”][/related]Una bella notizia per gli appassionati della bicicletta, probabilmente questo finanziamento permetterà, per esempio, un progresso al progetto VenTo della Venezia-Torino, ma la cifra stanziata resta davvero una mancetta se pensiamo ai ricavi potenziali che si potrebbero ottenere dal cicloturismo (in Italia stimati in 3 miliardi di euro) e soprattutto ai finanziamenti stanziati in altri Paesi. Tanto per fare un esempio, il piano per la ciclabilità per Londra pensato dal sindaco Boris Johnson e incentrato sulla SkyCycle prevede un finanziamento (con contributi anche da sponsor privati) di 1 miliardo di sterline (1,4 milioni di euro).

Come fa notare Giulietta Pagliaccio, presidente della Fiab, la notizia è sicuramente positiva e con le risorse stanziate di recente con i progetti di bike to school e bike to work e di recupero dei tracciati ferroviari delineano un nuovo trend positivo per la ciclabilità. Secondo Alberto Fiorillo, responsabile delle aree urbane di Legambiente, l’iniziativa potrebbe fare da volano a investimenti degli enti locali.

Oltre alla già citata ciclovia del Po, uno dei progetti in pole position è il Grab, il Grande raccordo anulare delle bici che dovrebbe svilupparsi intorno a Roma con un costo di 4 milioni di euro per uno sviluppo di 44 chilometri. L’altro progetto è quello dell’Acquedotto pugliese, poi si andrà avanti con le piste ciclabili urbane per provare a colmare l’ampio gap che ci separa dalle città del Nord Europa e della Francia.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

ISEE sotto i 15.000 euro? Ecco l’aiuto che in molti stanno già richiedendo al CAF

Con l’avvento del 2025, cambiano le soglie ISEE che determinano l’accesso a diverse prestazioni sociali…

6 ore ago

Il trucco che non ti aspetti: perché gettare uno spicchio d’aglio nel water cambia tutto

Un rimedio antico, naturale e sorprendente che sta tornando nelle case di chi vuole un…

15 ore ago

Casa pulita in metà tempo? Basta un vecchio calzino: il metodo geniale che non ti hanno mai svelato

Questi accorgimenti, combinati con una pulizia costante, rappresentano oggi la sintesi perfetta tra tradizione e…

24 ore ago

Odori sgradevoli in condomio, come trasformarli in soldi: non possono dirti niente

La convivenza in condominio può riservare diverse difficoltà, tra cui la gestione degli odori sgradevoli…

1 giorno ago

Addio detersivo: il metodo semplice per piatti puliti. Il trucco naturale che ti fa risparmiare

Questi accorgimenti permettono di mantenere la cucina pulita e profumata in modo naturale, senza ricorrere…

2 giorni ago

In questo angolo del frigo si annida la muffa ma basta un solo prodotto per eliminarla per sempre (nessuno controlla mai)

Come rimuovere muffa e sporco dal frigorifero: ecco dei semplici metodi efficaci e alcuni consigli…

2 giorni ago