Categories: Animali

Rinoceronte bianco: muore Nola, la specie a tre passi dall’estinzione

[blogo-video id=”160622″ title=”Morta Nola, uno dei quattro esemplari di rinoceronte bianco al mondo” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/8/85a/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=2dyQQCs61o8″ embed=”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”]

Sono soltanto tre i rinoceronti rimasti in vita dopo la morte di Nola, una femmina di 41 anni che soffriva di artrite all’anca e per questo problema dieci giorni fa, il 13 novembre, era stata sottoposta a un intervento chirurgico che l’aveva debilitata, portandola a contrarre un’infezione batterica.

Nonostante le amorevoli cure del personale veterinario del San Diego Zoo, Nola ha perso tutte le forze e il personale dello zoo ha optato per praticarle l’eutanasia. Una decisione difficile anche perché l’animale era uno dei quattro esemplari superstiti di una razza in via d’estinzione.

Nola si trovava nello zoo dal 1989. Questa specie, infatti, è scomparsa a causa del bracconaggio e dell’altissimo valore del corno del rinoceronte bianco nel commercio clandestino.

Con la scomparsa di Nola restano in vita tre esemplari di rinoceronte bianco in un parco di Kenya: si tratta di due femmine e un maschio che rendono impossibile una prosecuzione “naturale” della specie.

Alcuni ricercatori dello Zoo di San Diego proveranno la strada dell’ingegneria genetica: il loro obiettivo è riuscire a sviluppare in laboratorio embrioni di rinoceronte bianco da impiantare in alcune femmine di rinoceronte, in modo che queste fungano da madri surrogato. E in questo modo si spera di far sopravvivere una specie decimata dal bracconaggio.

Via | Los Angeles Times

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago