Categories: Inquinamento

Cina, lo smog finisce nell’aspirapolvere e diventa un mattone

[blogo-video id=”160821″ title=”A Pechino con l’aspirapolvere per lo smog” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/e/e61/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=HI8q_wDTARE” embed=”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”]

Le notizie relative all’inquinamento atmosferico che ci arrivano quotidianamente dalla Cina sono preoccupanti. Molte delle principali città cinesi, fra cui la capitale Pechino, sono avvolte da una fitta coltre di smog, tanto che, negli scorsi giorni, un’autostrada è stata bloccata per le scarse condizioni di visibilità.

In questo contesto apocalittico Wang Renzheng, un artista cinese, ha deciso di girare per le vie di Pechino con un’aspirapolvere per inghiottire le polveri sottili e consegnarle a una fabbrica di mattoni situata nella zona settentrionale di Tangshan: in 400 ore di “lavoro” l’artista ha aspirato circa 100 grammi di polvere che è stata aggiunta a una miscela per realizzare mattoni.

La sua performance – nel solco delle provocazioni del più noto Ai Weiwei – è intitolata Project Dust e vuole sensibilizzare l’opinione pubblica in merito a un problema che un’ampia parte dei cinesi continua a ignorare, nonostante anche il Governo di Pechino abbia dimostrato, specialmente negli ultimi anni, di avere preso coscienza delle drammatiche conseguenze di uno sviluppo poco rispettoso dell’ambiente.

Foto | Youtube

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Influenza, gli esperti lanciano l’allarme: quanti giorni può durare la nuova potente variante

La variante K dell’influenza 2026 può protrarsi per settimane. Scopri come riconoscere i sintomi e…

4 ore ago

Follia Eurospin: il mobile per la casa più venduto ora è in offerta straordinaria. Costa una miseria

Hai voglia di dare quel tocco in più, quanto anche particolare, alla tua casa? Allora…

9 ore ago

Carta Acquisti 2026, nuove regole: come presentare subito la domanda per 40 euro al mese

Aggiornati i limiti ISEE e le condizioni per accedere alla Carta acquisti 2026: come funziona…

13 ore ago

Sembra una buona idea, ma lo è davvero? Spegnere i termosifoni nelle stanze inutilizzate può costarti caro in tutti i sensi

Il freddo è arrivato più gelido che mai questo inverno e, anche in quelle zone…

17 ore ago

Casa perfetta, anche quando sei in ufficio: il metodo 5/10-10/15 è infallibile per le pulizie

Pulire casa è davvero importante ed è per questo che imparare metodi efficaci è indispensabile…

19 ore ago

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

1 giorno ago