Categories: Energia

Carbone, il consumo mondiale calerà entro il 2020

[blogo-video id=”161143″ title=”Carbone, il consumo mondiale calerà entro il 2020″ content=”” provider=”askanews” image_url=”http://engine.mperience.net/cdn/static/img/tmnews/20151218_video_13152610.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”20151218_video_13152610″ embed=”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”]

Le principali metropoli del mondo soffocano nello smog e soltanto la scorsa settimana i leader mondiali hanno siglato un accordo per limitare le cattive pratiche che provocano i cambiamenti climatici. Fra queste cattive pratiche vi è, indubbiamente, il consumo di carbone. Ieri è stata chiusa l’ultima miniera di carbone d’Inghilterra e dall’Agenzia internazionale per l’energia, proprio in questi giorni sono arrivate buone notizie: nei prossimi cinque anni il consumo mondiale di carbone, la fonte d’energia fossile che emette più CO2, rallenterà fortemente a causa di una minore richiesta cinese e di un aumento di potenza delle energie rinnovabili.

Il consumo previsto per il 2020 è di 5,8 miliardi di tonnellate di carbone, con un calo di 500 milioni di tonnellate rispetto alle stime precedenti. Si tratta di una delle prime conseguenze dell’accordo di Parigi per il contenimento del riscaldamento globale.

“Per la prima volta dagli anni ’90, la crescita della domanda mondiale di carbone s’è fermata nel 2014”, ha constatato l’agenzia e rallenterà allo 0,8% per cento entro il 2020. La quota di elettricità prodotta da carbone calerà dal 41 al 37%. Resta l’incognita dei paesi asiatici a cominciare da Cina e India che sono i principali utilizzatori di carbone.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Telefonata dalla tua banca: spariscono i risparmi di una vita, è l’ultima truffa

Spoofing telefonico, la nuova truffa che imita banche e carabinieri: come riconoscerla e difendersi Le…

9 ore ago

Un’avventura imperdibile a Praia a Mare: arte, cibo delizioso e spiagge mozzafiato in un solo giorno

Nel cuore della Calabria, si trova Praia a Mare, una perla che unisce storia, cultura…

10 ore ago

Cingoli, scopri perché la chiamano “Il balcone delle Marche”: panorami da sogno alla portata di tutti

Nel cuore delle Marche si trova un luogo che incanta per la sua bellezza senza…

12 ore ago

Scopri il potere nascosto dell’alloro: come usarlo per una digestione perfetta e risultati sorprendenti

L’alloro, erba aromatica antica e versatile, offre sapore ai piatti e benefici per digestione, articolazioni…

13 ore ago

Per evitare l’intossicazione in estate, devi assolutamente fare questo al freezer: il trucco dei ristoratori ti salva

Un trucco domestico che funziona come un indicatore silenzioso: rileva eventuali blackout e preserva la…

15 ore ago

Allarme botulino, getta subito questa verdura se l’hai acquistata: trovate sostanze sospette

Cresce l’allerta dopo i ricoveri legati a una salsa guacamole servita durante l’evento di street…

16 ore ago