Categories: Animali

Corea del Sud, l’ong che salva i cani destinati al mercato della carne

[blogo-video id=”163202″ title=”Corea del Sud, l’ong che salva i cani destinati al mercato della carne” content=”” provider=”askanews” image_url=”http://engine.mperience.net/cdn/static/img/tmnews/20160427_video_12353379.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”20160427_video_12353379″ embed=”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”]

Sulle tavole dei sudcoreani finiscono ogni anno tra gli 1,5 e i 2,5 milioni di cani ogni anno, ma si tratta di un settore in declino perché ai giovani sempre più occidentalizzati del Paese dell’Estremo Oriente questo tipo di carne non piace affatto.

Nonostante il trend di decrescita c’è chi tenta di contrastare questa tradizione: un allevamento di cani destinati al consumo di carne è stato chiuso dalla Humane Society International (HSI) in Corea del Sud. Si tratta della quinta volta in cui questa ong riesce a bloccare un allevamento di cani. Una goccia nel mare visto che nel Paese se ne contano alcune migliaia.

Gli attivisti dell’HSI hanno preso circa 200 cani, tra i quali degli huskie della Siberia, dei rottweiler, tosa giapponesi e dei golden retriever, e li hanno portati via dentro delle gabbie.

L’azienda del signor Gong esisteva da dieci anni. Qui i cani vivevano tutta la vita rinchiusi in gabbie fino a quando non venivano abbattuti. Solitamente i cani salvati dall’HSI vengono successivamente mandati negli Stati Uniti o in Canada per essere adottati.

Via | Askanews

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Non crederai a quanto è facile rimuovere la striscia di calcare nel water e tenerla lontana: brilla che è una meraviglia

Il calcare nel WC si forma con facilità e diventa presto antiestetico. Scopri come eliminarlo…

23 minuti ago

Nuova allerta negli ospedali, il nuovo virus è letale: scoperta choc in questa città

Un’allerta sanitaria è stata lanciata dopo la tragica morte di due neonati prematuri nel reparto…

2 ore ago

Legge 104, per tutti questi acquisti c’è un limite massimo annuo: non devi mai superarlo

Legge 104, quali spese hanno un limite annuo e quali no: dalle detrazioni per auto…

3 ore ago

Addio aria condizionata, non la userai più: questo metodo anti-afa funziona alla grande

Con l’arrivo dell’estate e delle temperature torride, molti si trovano a fare i conti con…

5 ore ago

Tutti lo fanno, ma è un’abitudine sbagliatissima: come il caricabatterie ti prosciuga senza saperlo

Lasciare il caricabatterie sempre attaccato alla presa genera consumi nascosti e aumenta la bolletta. Ecco…

6 ore ago

Te li hanno regalati e non sai che fartene, eppure valgono oro: se li vendi diventi ricco

Questi beni, considerati da molti come semplici ricordi o oggetti d’arredo, possono invece farti diventare…

9 ore ago