Categories: Scienza

Tatuaggi vecchi di 3000 anni trovati su una mummia egizia

I tatuaggi esistevano già nell’Antico Egitto. La scoperta è stata fatta dall’archeologo Anne Austin, una ricercatrice dell’Università di Standford che ha rilevato sulla mummia di una donna vissuta 3000 anni fa tatuaggi che rappresentavano fiori o animali stilizzati.

L’archeologa ha scoperto i tatuaggi mentre esaminava delle mummie nel villaggio di Deir el-medina, un piccolo centro nel quale operavano gli artigiani che lavoravano alle tombe della Valle dei Re.

Mentre stava studiando un busto senza testa e braccia (di epoca compresa fra 1300 e 1070 a.C.), Austin ha capito che sulla mummia si trovavano le tracce di antichi tatuaggi: fiori di loto sui fianchi, mucche sul braccio e scimmie sul collo. Secondo l’egittologa Emily Teeter, i tatuaggi potrebbero avere una valenza religiosa ed esprimere la sua devozione e il suo status religioso. I tatuaggi sono stati trovati in altre tre mummie e ora si proverà a capire per quali ragioni gli antichi egizi sentivano l’esigenza di “scrivere” sul loro corpo.

Via | Nature

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

“Sono tossici”: allerta massima per questi capi di abbigliamento, ti avvelenano lentamente

Contengono sostanze chimiche pericolose che si accumulano nel corpo: cosa rischi indossandoli ogni giorno. Potrebbe…

53 minuti ago

Il tuo cane ti salta addosso quando rientri? Ecco il significato nascosto che in pochi conoscono

Dietro quel gesto apparentemente gioioso si nascondono emozioni diverse: come interpretarlo e come reagire Quando…

3 ore ago

Le spugne da cucina non sono tutte uguali: ogni colore ha una funzione diversa

Le spugne da cucina hanno funzioni diverse in base al colore, ma possono essere dannose…

5 ore ago

Natale green, le migliori idee per realizzare alberi e decorazioni con materiali riciclati: così fai la differenza

Per un Natale sostenibile e originale, bastano fantasia e materiali di recupero: idee per alberi…

7 ore ago

Autovelox, cambia tutto: da oggi puoi contestare le multe con una regola che ribalta il sistema

Solo gli autovelox presenti nell'elenco MIT potranno emettere multe valide: ecco cosa sapere dal 30…

8 ore ago

Ogni italiano consuma 4 chili di carta igienica all’anno e non va affatto bene: gli effetti devastanti

Ogni italiano consuma circa 70 rotoli all’anno: lo spreco pesa sull’ambiente, sul portafoglio e sulla…

10 ore ago