Categories: Rifiuti

USA: un nuovo imballaggio per lattine biodegradabile e compostabile al 100%

[blogo-video id=”163618″ title=”Saltwater Brewery: il nuovo imballaggio per lattine” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/4/40b/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=-YG9gUJMGyw” embed=”PGRpdiBpZD0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTYzNjE4JyBjbGFzcz0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudCc+PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iNTAwIiBoZWlnaHQ9IjI4MSIgc3JjPSJodHRwczovL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC8tWUc5Z1VKTUd5dz9mZWF0dXJlPW9lbWJlZCIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT48c3R5bGU+I21wLXZpZGVvX2NvbnRlbnRfXzE2MzYxOHtwb3NpdGlvbjogcmVsYXRpdmU7cGFkZGluZy1ib3R0b206IDU2LjI1JTtoZWlnaHQ6IDAgIWltcG9ydGFudDtvdmVyZmxvdzogaGlkZGVuO3dpZHRoOiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7fSAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTYzNjE4IC5icmlkLCAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTYzNjE4IGlmcmFtZSB7cG9zaXRpb246IGFic29sdXRlICFpbXBvcnRhbnQ7dG9wOiAwICFpbXBvcnRhbnQ7IGxlZnQ6IDAgIWltcG9ydGFudDt3aWR0aDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O2hlaWdodDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O308L3N0eWxlPjwvZGl2Pg==”]

Dalla Florida arriva un’ottima idea per evitare danni all’ambiente ed anche agli animali acquatici. Una piccola azienda produttrice di birra, la Saltwater Brewery, ha infatti deciso di abbandonare gli imballaggi in plastica per le sue lattine. Parliamo dei classici “anelli” che servono a tenere insieme sei lattine, che rappresentano un pericolo mortale per uccelli, pesci e tartarughe. Gli uccelli spesso ingeriscono pezzi di plastica come anche pesci e tartarughe, che però possono anche ferirsi o restarci impigliati.

La Saltwater Brewery, un’azienda di dimensioni ridotte fondata da pescatori e surfisti, ha deciso di puntare su un imballaggio al 100% biodegradabile e compostabile. Questo imballaggio è infatti prodotto con lo scarto della lavorazione della stessa birra – quindi da orzo e grano – e oltre a non costituire un pericolo per l’ambiente può anche essere ingerito dagli animali acquatici e non. L’unico problema è rappresentato dai costi di produzione più elevati rispetto a quelli degli anelli in plastica. Per questo motivo l’azienda ha chiesto ai suoi clienti di fare una scelta etica, accettando di pagare un po’ di più pur di tutelare l’ambiente.

La Saltwater Brewery spera comunque di riuscire a diventare un esempio per le aziende concorrenti, specialmente per quelle molto grandi che quindi immettono sul mercato tantissime lattine. Se più aziende del settore decidessero di adottare questo tipo di imballaggio, anche i costi di produzione calerebbero sensibilmente e i consumatori più consapevoli non sarebbero più costretti a sobbarcarsi un prezzo maggiorato.

[blogo-gallery id=”163624″ layout=”photostory”]

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Published by
Stefano Capasso

Recent Posts

Personalizza l’albero di Natale: crea la tua pallina con la foto del cuore a costo zero

L'albero di Natale è il simbolo delle feste: oggi è possibile personalizzarlo appendendo palline con…

11 minuti ago

“Sono tossici”: allerta massima per questi capi di abbigliamento, ti avvelenano lentamente

Contengono sostanze chimiche pericolose che si accumulano nel corpo: cosa rischi indossandoli ogni giorno. Potrebbe…

2 ore ago

Il tuo cane ti salta addosso quando rientri? Ecco il significato nascosto che in pochi conoscono

Dietro quel gesto apparentemente gioioso si nascondono emozioni diverse: come interpretarlo e come reagire Quando…

4 ore ago

Le spugne da cucina non sono tutte uguali: ogni colore ha una funzione diversa

Le spugne da cucina hanno funzioni diverse in base al colore, ma possono essere dannose…

7 ore ago

Natale green, le migliori idee per realizzare alberi e decorazioni con materiali riciclati: così fai la differenza

Per un Natale sostenibile e originale, bastano fantasia e materiali di recupero: idee per alberi…

8 ore ago

Autovelox, cambia tutto: da oggi puoi contestare le multe con una regola che ribalta il sistema

Solo gli autovelox presenti nell'elenco MIT potranno emettere multe valide: ecco cosa sapere dal 30…

10 ore ago