Categories: Animali

Kankuamo marquezi, la tarantola appena scoperta che omaggia Garcìa Màrquez

[blogo-video id=”164552″ title=”Kankuamo marquezi, la tarantola appena scoperta che omaggia Garcìa Màrquez” content=”” provider=”askanews” image_url=”http://engine.mperience.net/cdn/static/img/tmnews/20160708_video_13134092.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”20160708_video_13134092″ embed=”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”]

Si chiama Kankuamo marquezi la nuova specie di tarantola scoperta in Colombia e dedicata allo scrittore Gabriel Garcìa Màrquez. Se la seconda parte del suo nome è dedicata al famosissimo scrittore di Cent’anni di solitudine e L’amore al tempo del colera, la prima celebra la tribù indigena Kankuamo che vive proprio nella zona dove è stata effettuata la scoperta e dove è nato Garcìa Màrquez.

Il gruppo di scienziati che ha scoperto la tarantola è formato da colombiani e uruguayani. Il corpo è lungo circa 3 centimetri più circa 3 centimetri di zampe.

La tarantola è stata scoperta a un’altezza di 2000 metri. La sua caratteristica è un potente meccanismo di difesa con il quale rilascia peli urticanti che si conficcano negli occhi dei predatori oppure nella pelle delle persone.

Carlos Perafàn, biologo colombiano e coordinatore del team che ha scoperto la tarantola, si è detto entusiasmato di questa nuova scoperta.

Ora il prossimo passo della ricerca sarà vedere il ragno in azione per capire in che modo utilizza i suoi straordinari peli urticanti. Nonostante il meccanismo di difesa, infatti, non sembra particolarmente aggressivo.

Via | Askanews

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Le spugne da cucina non sono tutte uguali: ogni colore ha una funzione diversa

Le spugne da cucina hanno funzioni diverse in base al colore, ma possono essere dannose…

27 minuti ago

Natale green, le migliori idee per realizzare alberi e decorazioni con materiali riciclati: così fai la differenza

Per un Natale sostenibile e originale, bastano fantasia e materiali di recupero: idee per alberi…

2 ore ago

Autovelox, cambia tutto: da oggi puoi contestare le multe con una regola che ribalta il sistema

Solo gli autovelox presenti nell'elenco MIT potranno emettere multe valide: ecco cosa sapere dal 30…

3 ore ago

Ogni italiano consuma 4 chili di carta igienica all’anno e non va affatto bene: gli effetti devastanti

Ogni italiano consuma circa 70 rotoli all’anno: lo spreco pesa sull’ambiente, sul portafoglio e sulla…

5 ore ago

Questa la miglior passata di pomodoro secondo Altroconsumo: dove comprarla

Dalle etichette famose ai marchi outsider: ecco le passate di pomodoro premiate nel blind test…

8 ore ago

Il geniale trucco “del bicchiere”: la pulizia profonda della lavastoviglie che non conoscevi

La pulizia della casa, molto spesso, viene prima di tutto. Ma siamo sempre certi di…

9 ore ago