Categories: Animali

India: rinoceronti nel mirino dei bracconieri, 10 uccisioni

[blogo-video id=”164617″ title=”In India i rinoceronti nel mirino dei bracconieri, 10 uccisioni” content=”” provider=”askanews” image_url=”http://engine.mperience.net/cdn/static/img/tmnews/20160712_video_16074592.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”20160712_video_16074592″ embed=”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”]

Sono trascorsi 10 anni da quando l’India ha annunciato di avere messo fine al traffico di corni di rinoceronte, una battaglia ancora molto lontana dall’esser vinta e conclusa: secondo le stime del governo di Nuova Delhi, citate dall’AFP, quest’anno almeno una decina di rinoceronti sono già stati uccisi dai bracconieri nel parco di Kaziranga.

L’India ospita la più grande popolazione al mondo di rinoceronti unicorni, protetti dalle leggi dello Stato e da decine di pattuglie di uomini armati dispiegati dalle autorità, i quali tuttavia fanno fatica a contrastare la minaccia crescente dei bracconieri.

“Quando ci hanno visto, hanno cominciato a sparare. Allora anche noi abbiamo aperto il fuoco. Dopo la sparatoria abbiamo trovato il corpo di uno dei bracconieri, gli altri due erano scappati”

ha dichiarato una guardia nel video AFP in testa a questo post.

Risulta molto difficile tutelare a dovere i 2500 rinoceronti che vivono nella zona, in quanto molti residenti accettano denaro dai bracconieri per non denunciare e persino per agevolare l’attività venatoria illegale, ed anche la polizia è stata più volte denunciata per violenze e per “sparare a vista”.

A.S.

Published by
A.S.

Recent Posts

Non mangiare le fette biscottate a colazione: il motivo è molto serio

Le fette biscottate sono un’abitudine comune a colazione, ma possono contenere zuccheri nascosti e pochi…

4 minuti ago

Se non vuoi pagare centinaia di euro per un lettino fai attenzione: queste spiagge sono molto costose ma molti entrano e non lo sanno

Nel 2025 i costi per una giornata in spiaggia crescono in molte zone d’Italia: il…

2 ore ago

Non serve volare in Africa: c’è un deserto mozzafiato a due passi da Roma che nessuno conosce

Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…

4 ore ago

A luglio ti tolgono l’Assegno di Inclusione, ma puoi rinnovarlo: ti spieghiamo come fare

A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…

5 ore ago

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

15 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

18 ore ago