Categories: Animali

Perché tante falene allo Stade de France?

[blogo-video id=”164608″ title=”Cristiano Ronaldo e la falena” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/1-whfJ5u_Lw/maxresdefault.jpg” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=1-whfJ5u_Lw” embed=”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”]

La prima storica vittoria del Portogallo in una competizione internazionale. L’infortunio di Cristiano Ronaldo. La Francia sconfitta in casa propria. La partita di domenica scorsa verrà ricordata soprattutto per questi tre elementi. Ma fra le protagoniste della serata ci sono state anche le falene che a migliaia hanno invaso il parigino Stade de France.

Una di loro ha vissuto il suo momento di celebrità andando ad appoggiarsi sulle sopracciglia di Cristiano Ronaldo proprio nel momento in cui il calciatore più atteso si apprestava ad abbandonare il campo da gioco.

Autographa gamma è questo il nome del lepidottero della famiglia delle Noctuidae molto comune in Europa. In questo periodo dell’anno questa farfalla notturna percorre migliaia di chilometri dall’Africa del Nord e dai Paesi del Sud dell’Europa per cercare regioni più fresche come il Regno Unito e la Scandinavia.

Perché si è avuta una così grande concentrazione di queste falene allo Stade de France domenica scorsa?

Intervistato da Le Monde, l’entomologo Rodolphe Rougerie ha dato la sua spiegazione: “Non si sa perché le farfalle di notte siano attirate dalla luce. Una delle ipotesi è che siano guidate dalle fonti luminose naturali come la Luna e le stelle e che le luci artificiali le perturbino”.

Se le falene sono finite sul campo della finale dell’Europeo, molto probabilmente, è perché le luci artificiali ne hanno ingannato il senso dell’orientamento.

Via | Le Monde

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Tutti dovrebbero avere questa pianta in casa: attira tanta salute, lo hanno confermato

Porta questa pianta in casa: non solo dona salute e prosperità secondo le tradizioni, ma…

26 minuti ago

I pesci che portiamo in tavola sono pieni di PFAS: fino a 12 volte oltre i limiti, l’inchiesta choc

Secondo un'inchiesta europea, i pesci dei nostri fiumi sono contaminati da PFAS oltre i limiti…

2 ore ago

Dove buttare l’olio della scatoletta di tonno, il trucco che (quasi) nessuno conosce

Sai dove si butta l'olio della scatoletta di tonno? Scopri il trucco che quasi nessuno…

4 ore ago

Il modo migliore per conservare le banane: resteranno fresche anche 2 settimane

Come conservare al meglio le banane senza rischiare? Questo è il metodo migliore: resteranno buone…

7 ore ago

Lidl sorprende ancora con una maxi offerta: i prodotti Parkside a prezzo scontato, rinnova il tuo angolo fai-da-te

Lidl lancia sconti sui prodotti Parkside: trapani, avvitatori e utensili per il fai da te…

8 ore ago

Ci pulisci la casa e costa poco più di 10 euro: la soluzione Lidl, basta stracci e mocio

Piccolo, economico e potentissimo: la spazzola elettrica Silvercrest in offerta da Lidl è l’aiuto perfetto…

10 ore ago