Categories: Animali

Perché tante falene allo Stade de France?

[blogo-video id=”164608″ title=”Cristiano Ronaldo e la falena” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/1-whfJ5u_Lw/maxresdefault.jpg” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=1-whfJ5u_Lw” embed=”PGRpdiBpZD0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTY0NjA4JyBjbGFzcz0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudCc+PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iNTAwIiBoZWlnaHQ9IjI4MSIgc3JjPSJodHRwczovL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC8xLXdoZko1dV9Mdz9mZWF0dXJlPW9lbWJlZCIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT48c3R5bGU+I21wLXZpZGVvX2NvbnRlbnRfXzE2NDYwOHtwb3NpdGlvbjogcmVsYXRpdmU7cGFkZGluZy1ib3R0b206IDU2LjI1JTtoZWlnaHQ6IDAgIWltcG9ydGFudDtvdmVyZmxvdzogaGlkZGVuO3dpZHRoOiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7fSAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTY0NjA4IC5icmlkLCAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTY0NjA4IGlmcmFtZSB7cG9zaXRpb246IGFic29sdXRlICFpbXBvcnRhbnQ7dG9wOiAwICFpbXBvcnRhbnQ7IGxlZnQ6IDAgIWltcG9ydGFudDt3aWR0aDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O2hlaWdodDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O308L3N0eWxlPjwvZGl2Pg==”]

La prima storica vittoria del Portogallo in una competizione internazionale. L’infortunio di Cristiano Ronaldo. La Francia sconfitta in casa propria. La partita di domenica scorsa verrà ricordata soprattutto per questi tre elementi. Ma fra le protagoniste della serata ci sono state anche le falene che a migliaia hanno invaso il parigino Stade de France.

Una di loro ha vissuto il suo momento di celebrità andando ad appoggiarsi sulle sopracciglia di Cristiano Ronaldo proprio nel momento in cui il calciatore più atteso si apprestava ad abbandonare il campo da gioco.

Autographa gamma è questo il nome del lepidottero della famiglia delle Noctuidae molto comune in Europa. In questo periodo dell’anno questa farfalla notturna percorre migliaia di chilometri dall’Africa del Nord e dai Paesi del Sud dell’Europa per cercare regioni più fresche come il Regno Unito e la Scandinavia.

Perché si è avuta una così grande concentrazione di queste falene allo Stade de France domenica scorsa?

Intervistato da Le Monde, l’entomologo Rodolphe Rougerie ha dato la sua spiegazione: “Non si sa perché le farfalle di notte siano attirate dalla luce. Una delle ipotesi è che siano guidate dalle fonti luminose naturali come la Luna e le stelle e che le luci artificiali le perturbino”.

Se le falene sono finite sul campo della finale dell’Europeo, molto probabilmente, è perché le luci artificiali ne hanno ingannato il senso dell’orientamento.

Via | Le Monde

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago