Categories: Inquinamento

Casale Monferrato, un parco dove prima c’era l’Eternit

Ci sono voluti quasi vent’anni per bonificare e recuperare il terreno di tre ettari che fino agli anni Novanta ospitava lo stabilimento Eternit di Casale Monferrato. Ora su quell’area in cui per decenni si è scambiato il lavoro con la salute ci sarà un parco chiamato Eternot, forma contratta di Eternit not.

A inaugurarlo, sabato 10 settembre 2016, ci saranno il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, quello della Giustizia Andrea Orlando (già al dicastero dell’Ambiente) e il commissario europeo per l’Ambiente Karmenu Vella.

All’interno di questo spazio verde ci saranno un’area gioco per i bambini, una zona con panchine, una pista ciclabile e un’area per il fitness.

Il progetto di Eternot è nato con la collaborazione dei cittadini casalesi che, attraverso una consultazione popolare, hanno dato forma a un luogo che, come ha spiegato il sindaco Titti Palazzetti, a Filomena Greco de Il Sole 24 Ore vuole essere “uno spazio dedicato alla memoria, ma allo stesso tempo vivo e pienamente fruibile”.

Il progetto – costato poco più di 4 milioni di euro – verrà completato con il recupero della palazzina nella quale erano situati gli ex uffici amministrativi dell’Eternit che diventerà un’area polifunzionale destinata ai giovani, ai cittadini e all’archivio sull’amianto.

All’interno del parco nascerà un vivaio di Davidia Involucrata Sonoma, una pianta dai fiori bianchi che diventerà il simbolo della lotta all’amianto.

Via | Il Sole 24 Ore

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago