Categories: Inquinamento

Casale Monferrato, un parco dove prima c’era l’Eternit

Ci sono voluti quasi vent’anni per bonificare e recuperare il terreno di tre ettari che fino agli anni Novanta ospitava lo stabilimento Eternit di Casale Monferrato. Ora su quell’area in cui per decenni si è scambiato il lavoro con la salute ci sarà un parco chiamato Eternot, forma contratta di Eternit not.

A inaugurarlo, sabato 10 settembre 2016, ci saranno il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, quello della Giustizia Andrea Orlando (già al dicastero dell’Ambiente) e il commissario europeo per l’Ambiente Karmenu Vella.

All’interno di questo spazio verde ci saranno un’area gioco per i bambini, una zona con panchine, una pista ciclabile e un’area per il fitness.

Il progetto di Eternot è nato con la collaborazione dei cittadini casalesi che, attraverso una consultazione popolare, hanno dato forma a un luogo che, come ha spiegato il sindaco Titti Palazzetti, a Filomena Greco de Il Sole 24 Ore vuole essere “uno spazio dedicato alla memoria, ma allo stesso tempo vivo e pienamente fruibile”.

Il progetto – costato poco più di 4 milioni di euro – verrà completato con il recupero della palazzina nella quale erano situati gli ex uffici amministrativi dell’Eternit che diventerà un’area polifunzionale destinata ai giovani, ai cittadini e all’archivio sull’amianto.

All’interno del parco nascerà un vivaio di Davidia Involucrata Sonoma, una pianta dai fiori bianchi che diventerà il simbolo della lotta all’amianto.

Via | Il Sole 24 Ore

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Con circa 10 euro risolvi il problema del freddo in casa, ti farà risparmiare in bolletta

Scopri come mantenere il calore in casa senza aumentare i costi: il metodo economico e…

30 minuti ago

Allarme ragno violino, sono centinaia gli avvistamenti: cosa fare se si viene morsi e dove cercarli

Il ragno violino non è una specie aggressiva, ma il suo morso può causare reazioni…

8 ore ago

Viaggi con il tuo cane? Attento: scatta la multa fino a 1.734 euro! Rischi grosso

Cresce l’attenzione sulle regole per i viaggi con animali. In particolare, il trasporto del cane…

10 ore ago

Metti insieme questi ingredienti e guarda cosa succede al tuo lavello d’acciaio: non crederai ai tuoi occhi

Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…

12 ore ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

14 ore ago

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

16 ore ago