A picture taken on July 1, 2015 shows a thermometer in Lille as a major heatwave spreads up through Europe, with temperatures hitting nearly 40 degrees. AFP PHOTO / PHILIPPE HUGUEN (Photo credit should read PHILIPPE HUGUEN/AFP/Getty Images)
L’aumento della temperatura globale è davvero inesorabile. Anche l’agosto 2016 ha confermato l’evidenza di un riscaldamento globale che negli ultimi anni ha registrato una sequenza infinita di record nella registrazione delle temperature globali mensili e annuali.
Non fa eccezione l’agosto 2016 che, secondo il Goddard Institute for Space Studies (Giss) della Nasa, è stato il più caldo degli ultimi 136 anni.
Lo scorso mese il termometro ha registrato una temperatura di 0,16° C in più rispetto all’agosto 2014 e addirittura 0,98° C rispetto alla media. In questa estate bollente la colonnina del mercurio ha raggiunto temperature superiori ai 40° C in tutta l’Europa mediterranea e nel mese di luglio, in Kuwait, si è arrivati addirittura a 54° C.
Secondo Gavin Schmidt, direttore del Giss, le probabilità che il 2016 diventi l’anno più caldo di sempre sono del 99%. Il global warming procede inesorabile, molto più velocemente di come era stato preventivato.
Via | Giss
Grafico | Giss
Scopri come una vecchia scala può trasformarsi in un complemento d'arredo sorprendente, con un'idea creativa…
Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…
Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…
Piccole regolazioni alla stufa, pellet di qualità e buone abitudini possono fare la differenza nei…
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, cresce l’attenzione verso pratiche più sostenibili e creative per decorare…
Un semplice accorgimento profuma ogni stanza mentre pulisci e riduce i cattivi odori residui: ecco…