Categories: E-Bike

E-bike, il motore Polini vince il premio CosmoBike Tech Award

[blogo-gallery id=”166022″ layout=”photostory”]

Il premio CosmoBike Tech Award per l’Innovazione, la Tecnologia e il Design del Mondo Bici, e in particolare delle e-bike, è stato vinto quest’anno da Polini e dal suo nuovo motore elettrico Polini E-P3 per E-Bike.

Il motore elettrico è stato da poco presentato alla fiera CosmoBike di Verona e il premio è stato assegnato da una Giuria composta dai più qualificati giornalisti ed opinion leader del settore.

[related layout=”right” permalink=”http://www.motoblog.it/post/802916/polini-nel-mercato-delle-e-bike-con-un-innovativo-motore-elettrico”][/related] Il motore per e-bike di Polini pesa 2850 grammi, corona esclusa, ed eroga una potenza di ben 250 watt (500 watt di picco) e una coppia massima al pedale di 70 Nm. Le caratteristiche tecniche sono disponibili dettagliatamente sul sito di Polini.

Potenza e coppia sono inoltre ottimizzabili con software specifici per regolare spunti e consumi della batteria. Il motore dispone di sensore di coppia, sensore di velocità e sensore di frequenza di pedalata. I tre sensori sono gestiti da un sofisticato processore che in funzione dello stile di pedalata del ciclista offre un controllo dinamico a qualsiasi velocità si proceda. Il sistema prevede inoltre la modalità di camminata assistita con la semplice pressione di un tasto che viaggia a 6km/h nel caso in cui si debba spingere a mano la propria bici.

Per questo nuovo motore Polini ha ideato anche tre differenti perni pedale di lunghezza specifica per gli pneumatici montati sui differenti modelli e-bike: 136mm. ruote standard 142mm. ruote 3.5” 157mm. ruote 5”. Il motore garantisce inoltre un ingombro minimo, tra i più ridotti della categoria, e ne consente il montaggio di una doppia corona con deragliatore sia per bici da corsa che per MTB, permettendo una corretta posizione in sella paragonabile ad una bicicletta senza motore. Grazie a un motore così compatto e facile da posizionare è possibile avere un carro ruota di appena 420mm su una bici da strada.

Al momento non è stata diffusa una data specifica ed i modelli di e-bike su cui sarà possibile ammirare il Polini EP-3 a lavoro.

A.S.

Published by
A.S.

Recent Posts

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

48 minuti ago

Gettare questo oggetto comune nella spazzatura è illegale dal 2025: la sanzione è una mazzata

Una nuova normativa italiana cambia il modo in cui smaltiamo i rifiuti tessili, con sanzioni…

2 ore ago

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

9 ore ago

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

11 ore ago

Non solo profumo: ecco perché dovresti far bollire il rosmarino in casa almeno un volta a

Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…

13 ore ago

Come la logistica italiana si sta trasformando verso la sostenibilità ambientale

La logistica italiana sta vivendo una fase di profonda trasformazione, spinta dalla crescente attenzione verso…

15 ore ago