Categories: Auto Elettriche

Nissan, vendite record per le auto elettriche in Europa

Nissan ha annunciato che nel primo semestre dell’anno fiscale 2016, le vendite di Nissan LEAF in Europa sono aumentate del 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli ultimi dati a disposizione rivelano inoltre che i proprietari di EV Nissan in Europa sono oltre 75.000: l’avanzata dei veicoli elettrici del marchio nipponico non conosce più limiti.

Nissan ha tagliato questo eccezionale traguardo a brevissima distanza da un altro recente annuncio, ossia il raggiungimento di 260.000 unità vendute in tutto il mondo sul fronte dei veicoli elettrici: un’ulteriore conferma della visione per un futuro a zero emissioni e zero fatalità proposta da Nissan, sempre più decisa a trasformare la Mobilità Intelligente in una realtà concreta.

I risultati complessivi degli EV sono stati ulteriormente favoriti dall’enorme successo di vendita di e-NV200, che dall’inizio dell’anno ha registrato un incremento del 34% su base annua. L’aumento della domanda per il veicolo a zero emissioni e-NV200 da parte delle aziende di tutta Europa si verifica in contemporanea a un altro grande evento: la casa automobilistica ha festeggiato, infatti, l’estensione dell’esclusiva garanzia di cinque anni anche a tutti gli LCV 100% elettrici.

In Italia la leadership di Nissan dei veicoli elettrici rappresenta una quota di mercato del 51% e oltre 2.100 veicoli a zero emissioni venduti dal 2010, di cui 1.500 Nissan LEAF e 600 Nissan e-NV200.

La crescita delle vendite di veicoli elettrici Nissan in Italia prosegue nonostante un mercato totale a zero emissioni previsto in diminuzione nel 2016 per l’assenza di condizioni abilitative alla diffusione della mobilità 100% elettrica. Nel nostro Paese l’incremento è stato del 105% negli ultimi due anni: dalle 420 unità del 2014 alle 860 previste per il 2016.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Solo i furbi non buttano mai i rotoli della carta igienica finita: chi li riutilizza così, risparmia tantissimo

Un gesto intelligente può cambiare il destino di un oggetto quotidiano. Chi lo riutilizza così…

2 ore ago

Da sporco a splendente in un attimo: il trucco che rivoluziona la pulizia di tappeti e zerbini

Un metodo semplice e delicato promette di trasformare tappeti e zerbini in cocco. Funziona davvero?…

4 ore ago

La tecnica del respiro “4-7-8” per addormentarsi in meno di 60 secondi quando l’ansia non ti lascia

C'è un modo per respirare al meglio e addormentarsi in pochissimi secondi, soprattutto se ci…

13 ore ago

Non chiamare il tecnico: per avere la porta nuova, non serve spendere neanche un euro con questo trucco

A volte il cambiamento è sotto gli occhi, ma passa da un gesto semplice che…

18 ore ago

Per far crescere i capelli velocemente, devi tagliarli solo in questi giorni precisi: il segreto dei parrucchieri

Anche nel 2026 sono in molti ad affidarsi al calendario lunare per scegliere il momento…

22 ore ago

Asciugamani e vestiti insieme in lavatrice: grosso errore o salvatempo? La risposta non è quella che immaginiamo

La gestione del bucato rappresenta un aspetto quotidiano che spesso suscita dubbi, soprattutto quando si…

1 giorno ago