Categories: Auto Elettriche

Renault ZOE garantisce fino a 400km di autonomia

[blogo-video id=”166441″ title=”Nuova Renault ZOE, 400 km di autonomia NEDC” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/FQzK2BrgTvM/maxresdefault.jpg” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=FQzK2BrgTvM” embed=”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”]

Presentata al Salone Internazionale dell’auto di Parigi, la Nuova Renault ZOE è il fiore all’occhiello dei motori elettrici Renault, equipaggiata con una nuova batteria che garantisce ben 400 km di autonomia NEDC e tempi di ricarica più rapidi. La soluzione perfetta per vivere la città senza limiti.

Noi di Ecoblog la proveremo a breve e vi riporteremo qui la nostra recensione, ovviamente spietatissima, ma siamo stati già autorizzati a dare una sbirciatina e, ovviamente, a informarci e vogliamo parlarvene proprio nell’ottica della prova su strada che effettueremo nelle prossime settimane.

[related layout=”right” permalink=”http://www.autoblog.it/post/827593/renault-zoe-z-e-40-informazioni-e-prezzi”][/related] ZOE è sulla carta la prima vettura elettrica per il grande pubblico in grado di offrire un’autonomia di 400 km NEDC (norma europea usata per la misura del consumo, significa 300 km reali), possibile grazie alla nuova batteria Z.E.40: è ricaricabile a casa propria attraverso una Wall Box (fra le 4,5 ore e una notte per una ricarica completa) ma anche a una qualsiasi colonnina di ricarica pubblica (sul sito di Renault c’è una mappa utilissima).

ZOE è prodotta in due versioni di motore: R90, che ha una potenza di 68/92 kW/cv, 220 Nm di coppia e un regolatore adattivo mono-trifase da 2 a 22 kW, e Q90 che ha una potenza di 65/88 kW/cv, 220 Nm di coppia e un regolatore adattivo mono-trifase da 2 a 43 kW.

Sono tre le caratteristiche principali del sistema Range OptimiZEr messo a punto da Renault per la sua autonomia energetica.

1) Frenata rigenerativa
Per ottimizzare l’autonomia della tua Renault ZOE, Renault ha messo a punto un innovativo sistema in grado di recuperare l’energia dispersa quando si decelera o si frena. La batteria si ricarica non appena il pilota solleva il piede dall’acceleratore, ma anche quando si preme il pedale del freno.

2) Pompa di calore
Climatizzazione o il riscaldamento senza consumare troppa energia della batteria? Con Renault ZOE e la pompa di calore del sistema Range OptimiZEr è possibile. Questa pompa reversibile preserva l’autonomia della batteria e garantisce 2 funzioni: raffreddamento dell’abitacolo secondo i principi di un normale climatizzatore moderno o riscaldamento tramite assorbimento di calore dall’aria esterna.

3) Pneumatici Michelin Energy™ E-V
È la prima gamma di pneumatici MICHELIN studiata esclusivamente per i veicoli elettrici: garantiscono consumi minori e beneficio per l’autonomia, tutto ciò senza alterare la capacità di frenata e la tenuta di strada della tua Renault ZOE.

L’auto ha una linea accattivante, è disponibile ovviamente in diverse colorazioni e anche gli interni sono modificabili a seconda delle esigenze, e dei gusti, del cliente.

A.S.

Recent Posts

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

1 ora ago

Gettare questo oggetto comune nella spazzatura è illegale dal 2025: la sanzione è una mazzata

Una nuova normativa italiana cambia il modo in cui smaltiamo i rifiuti tessili, con sanzioni…

3 ore ago

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

10 ore ago

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

12 ore ago

Non solo profumo: ecco perché dovresti far bollire il rosmarino in casa almeno un volta a

Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…

14 ore ago

Come la logistica italiana si sta trasformando verso la sostenibilità ambientale

La logistica italiana sta vivendo una fase di profonda trasformazione, spinta dalla crescente attenzione verso…

15 ore ago