Categories: Auto Elettriche

Quando le auto elettriche costeranno come quelle a benzina

Secondo la Beuc, l’organizzazione europea dei consumatori, fra il 2020 e il 2030 i prezzi delle auto elettriche diminuiranno in maniera sensibile a tal punto che nel 2024 potrebbero costare quanto le auto a motore a combustione. Anzi, a parità di caratteristiche, alcune auto elettriche potrebbero costare addirittura meno di quelle a combustione.

Secondo le stime del Beuc la differenza di costo a sfavore di un veicolo elettrico di fronte al suo equivalente elettrico dovrebbe scendere al 4% nel 2020, poi al 2025 nel 2025 e allo 0,5% alla fine degli anni Venti. Intanto l’autonomia di un’auto elettrica crescerà di 120 chilometri passando da 200 a 320 chilometri, fra l’altro in un contesto infrastrutturale di potenziamento delle stazioni di ricarica per le auto.

Secondo la più ottimistica delle previsioni fatte dal Beuc – vale a dire con un’accelerazione delle politiche dei singoli governi per il potenziamento dell’elettrico – la parità potrebbe essere raggiunta addirittura nel 2024.

Il documento pubblicato negli scorsi giorni prevede un abbassamento dei prezzi fra i 1000 e i 600 euro dovuto a un aumento della produzione. Aspetto determinante dello sviluppo dell’elettrico sarà una produzione eterogenea, capace di coprire tutti i principali settori dell’automotive.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Sai cosa significa quando la fiamma del gas da blu diventa giallo-rossa? La risposta è incredibile

Il colore della fiamma non è solo una questione estetica: rivela se stai bruciando gas…

56 minuti ago

Solo pochissime città in Italia resistono all’inquinamento: dove respirare aria pulita

Solo dieci città italiane raggiungono buone performance ambientali: lo rivela il rapporto Ecosistema Urbano 2024.…

3 ore ago

Natale 2026, con Ikea ti addobbi casa con pochi euro: l’offerta bomba

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

5 ore ago

Altro che sbiancante, usa così i gusci d’uovo e avrai capi bianchissimi: il trucco di nonna Ada

Nell’ambito delle pratiche di sostenibilità e riciclo domestico, si rinnova l’attenzione verso il riciclo dei…

7 ore ago

Cosa succede se lasci l’ombrello in macchina: rischi grandissimi per la salute

Con l’arrivo dell’inverno e l’innalzarsi dell’umidità all’interno delle automobili, cresce un pericolo spesso sottovalutato dai…

8 ore ago

C’è un’insalata che resiste al gelo e rende speciali i tuoi piatti invernali: puoi mettere la piantina subito in balcone

Con l’arrivo dell’inverno, la ricerca di piante e ingredienti che resistono al freddo diventa una…

10 ore ago